Cerca

Salute e benessere

Stress e insonnia: come le guerre e le crisi globali possono rovinare il sonno

Ansia, tensioni geopolitiche e incertezza economica influiscono sulla qualità del riposo: ecco come proteggere la tua salute e dormire meglio

Stress e insonnia: come le guerre e le crisi globali possono rovinare il sonno

L’attuale situazione geopolitica, tra guerre, crisi economiche e tensioni internazionali, può avere un impatto significativo sulla nostra salute mentale, in particolare sul sonno. L’ansia e l’incertezza possono portare all’insonnia, rendendo più difficile addormentarsi o riposare in modo continuativo.

"Ognuno di noi ha una soglia specifica per l'insonnia, e a volte i fattori precipitanti possono superare la soglia e non riuscire a dormire. I fattori di stress possono essere personali, professionali, ambientali e persino politicii", ha dichiarato la dottoressa Ana Krieger, ricercatrice  e docente di medicina clinica presso i Dipartimenti di Medicina, Neurologia e Medicina genetica del Weill Cornell Medical College di New York. I casi di insonnia sono sempre aumentati durante i precedenti conflitti politici e sociali, ha dichiarato Michelle Drerup, psicologa della clinica per i disturbi del sonno della Cleveland Clinic in Ohio. "Spesso si tratta di persone vulnerabili o di persone che hanno già riscontrato difficoltà emotive".

Gli effetti possono essere ancora più evidenti negli anziani, nelle donne (che statisticamente soffrono più spesso di insonnia) e in chi ha una familiarità genetica con problemi legati al sonno. "C'è una predisposizione genetica. Se cresco in un ambiente in cui i miei genitori sono svegli fino a tardi, questo avrà potenzialmente un impatto sul mio ritmo del sonno. La storia familiare per quanto riguarda ansia e problemi di salute mentale può avere un impatto notevole" ha spiegato Derup.

continua su: https://www.fanpage.it/stile-e-trend/benessere/i-conflitti-internazionali-possono-condizionare-il-nostro-sonno-come-ridurre-ansia-e-stress/
https://www.fanpage.it/

Esistono diverse strategie per evitare che lo stress e le notizie negative peggiorino la qualità del riposo:

  • Limitare l’uso dello smartphone: controllare il telefono durante la notte inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno.
  • Evitare pasti pesanti e alcol prima di dormire: possono causare reflusso e difficoltà digestive che disturbano il riposo.
  • Non agitarsi se non si riesce a dormire: il nervosismo può trasformare un’insonnia occasionale in un problema cronico.
  • Ridurre la caffeina nel corso della giornata: un eccesso può rendere più difficile rilassarsi la sera.
  • Evitare l’attività fisica intensa di notte: aumenta il battito cardiaco e i livelli di cortisolo, rendendo più difficile il rilassamento.

Come afferma la dottoressa Elizabeth Klerman, neurologa della Harvard Medical School, il peggior nemico del sonno è proprio l’ansia legata all’insonnia stessa. Creare una routine serale rilassante e ridurre l’esposizione a notizie stressanti prima di coricarsi può essere un primo passo per migliorare la qualità del riposo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.