Cerca

Royal Family

Re Carlo e Camilla in Italia per una nuova luna di miele

La coppia in viaggio tra Roma, Firenze e Ravenna fino al 10 aprile

Re Carlo e il figliol prodigo«E’ pronto a perdonare Harry»

Re Carlo III insieme a Camilla

Ormai non ci sono più dubbi: Re Carlo ha ripreso le attività ufficiali dopo una pausa di tre giorni legata ai disturbi dovuti alle cure contro il cancro e sarà regolarmente in Italia da oggi. La settimana scorsa ha partecipato a una cerimonia di premiazione al Castello di Windsor mostrandosi sorridente dopo che su consiglio dei medici aveva deciso di riposarsi nei giorni precedenti. Il comunicato parlava di “effetti collaterali” a causa della chemioterapia. Quelli che una fonte reale aveva descritto come «un piccolo intoppo su una strada che sta chiaramente andando nella direzione giusta». Lo dimostra anche il fatto che non ha saltato l’incontro settimanale con il primo ministro Keir Starmer. Carlo e Camilla arrivano quindi in Italia per una visita ufficiale ma anche di piacere, a 20 anni dal loro matrimonio.

Il programma e tutto il rigido protocollo sono già stati stabiliti. La coppia effettuerà una visita presso la Santa Sede, domani, augurandosi che Papa Francesco sia in salute ancora migliore di quella attuale. Un incontro che fa parte del Giubileo Papale, per rinsaldare gli ottimi rapporti con il Papa sempre al fianco della Corona britannica nella protezione del clima e della natura. Ci sarà quindi un'udienza con Papa Francesco seguita da una funzione nella Cappella Sistina. E per la prima volta nella storia il Re, come Governatore Supremo della Chiesa d’Inghilterra, visiterà la Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. Poi lui parteciperà a un ricevimento con seminaristi provenienti da tutto il Commonwealth e dalla comunità britannica del Vaticano mentre lei incontrerà le Suore Cattoliche dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali.

Il 9 aprile invece è prevista l’udienza con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A seguire, i reali deporranno una corona di fiori sulla Tomba del Milite Ignoto e Carlo sarà il primo monarca britannico a parlare durante una sessione congiunta del Parlamento italiano. Infine il giorno successivo saranno a Ravenna: previsto un ricevimento ospitato presso il Municipio per l’80º anniversario della Liberazione della provincia dall’occupazione nazista da parte delle Forze Alleate, avvenuta proprio il 10 aprile 1945. Carlo incontrerà anche gli agricoltori locali, duramente colpiti dalle alluvioni degli ultimi anni e poi visiterà la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Camilla invece ammirerà il Museo Byron e insieme saranno sulla tomba di Dante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.