Cerca

Cinema

Il Premio David di Donatello arriva anche su TikTok: #Da VedereAwards

Dal 7 al 28 aprile, gli utenti potranno votare i film preferiti per portarli sul podio della 70esima edizione del Premio

Il Premio David di Donatello arriva anche su TikTok: #Da VedereAwards

Dal 7 al 28 aprile, TikTok si trasforma in una sala votazioni: film, personaggi e battute che hanno fatto breccia nel cuore della community potranno essere votati direttamente sulla piattaforma. I vincitori saranno rivelati il 7 maggio sull’account ufficiale dell’Accademia del Cinema Italiano.

Portare il cinema tra i feed social, renderlo virale e condividerlo in modo spontaneo: è questa la sfida dei nuovi TikTok #DaVedere Awards, premi interamente decisi dagli utenti della piattaforma, che in Italia conta oltre 22,8 milioni di utenti mensili. Un’iniziativa nata per riconoscere quei film, dialoghi e personaggi capaci di emozionare il pubblico digitale e diventare parte del linguaggio quotidiano online.

@premidavid Quella frase che hai usato in una caption? Quel monologo che hai salvato tra i preferiti? Ora puoi votarlo. Cerca TikTok #DaVedere Awards per premiare il dialogo che ha acceso la creatività della community #TikTokCinema #QuoteTok #VotaOra #FilmTok #David70 #Awards @gaiasidoni @artesettima @_ninooooo__ @matisantantonio @antoniomascoli ♬ suono originale - Premi David

Durante il periodo delle votazioni – dal 7 al 28 aprile – ogni utente potrà scegliere il proprio preferito in ciascuna delle categorie disponibili, attraverso il link dedicato: https://vm.tiktok.com/ZSrkcnhBo/.

Il progetto nasce dall’evoluzione dell’hashtag #DaVedere, che ha dato vita a una vivace community cinematografica con oltre 91.000 video pubblicati. Non solo spettatori: registi, attori e addetti ai lavori partecipano attivamente, condividendo momenti dietro le quinte, curiosità e riflessioni sui propri lavori. Tra i partecipanti a questa conversazione digitale anche i Premi David di Donatello, che con il loro profilo TikTok @premidavid hanno scelto di affiancare l'iniziativa.

Ecco le tre categorie su cui potrà esprimersi il pubblico:

  1. Miglior racconto cinematografico su TikTok
    Film che ha saputo usare TikTok per narrare, promuovere o raccontare il dietro le quinte della propria storia:

    • Fino alla fine

    • Il ragazzo dai pantaloni rosa

    • L'arte della gioia

    • Parthenope

  2. Dialogo più ispirante per la community
    Scene o monologhi che hanno fatto vibrare la creatività degli utenti, diventando virali e condivisi:

    • Berlinguer – La grande Ambizione

    • Napoli New York

    • Parthenope

    • Un altro Ferragosto

  3. Personaggio divenuto icona su TikTok
    Interpreti che, attraverso le performance, sono diventati simboli per la community:

    • Andrea (Il ragazzo dai pantaloni rosa)

    • Berlinguer (Berlinguer – La grande ambizione)

    • Celestina (Napoli New York)

    • Parthenope (Parthenope)

Le nomination sono frutto di una selezione curata da creator esperti, protagonisti attivi su TikTok, che vivono e raccontano il mondo del cinema ogni giorno: Arte Settima (@artesettima): collettivo di cinefili con podcast, articoli e video dedicati alla settima arteAntonino Giannotta (@ninooooo_): attore e regista, condivide il proprio percorso creativo su TikTok; Antonio Mascoli (@antoniomascoli): On Set Data Manager, apre le porte del dietro le quinte ai suoi followers; Matilde Santantonio (@matisantantonio): aspirante regista, nota per la sua sensibilità visiva e l’uso originale del linguaggio cinematograficoGaia Sidoni (@gaiasidoni): laureata in cinema, attiva sui red carpet italiani, porta sui social il suo sguardo professionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.