Cerca

Vance a Roma

Vance in Vaticano per un incontro con Papa Francesco a Pasqua: un gesto simbolico di dialogo

Il Vicepresidente USA J.D. Vance incontra Papa Francesco a Casa Santa Marta nel giorno di Pasqua

Vance in Vaticano per un incontro con Papa Francesco a Pasqua: un gesto simbolico di dialogo

Instagram (Profilo: vp)

In un incontro dal forte carico simbolico, il Vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, ha incontrato in un colloquio privato Papa Francesco presso Casa Santa Marta nel giorno di Pasqua. Sebbene l’udienza non fosse ufficialmente prevista, fonti riservate confermano che il Pontefice, ancora convalescente, ha scelto di incontrare brevemente Vance nella sua residenza, segnando un momento significativo nei rapporti tra la Santa Sede e l’amministrazione Trump.

Vance è arrivato in Vaticano poco dopo le 11.30, da solo, senza la famiglia. Ad accoglierlo, riferiscono fonti qualificate, c’era il Reggente della Casa Pontificia, padre Leonardo Sapienza. Il corteo di Vance, con numerose auto blindate, ha parcheggiato nei pressi della residenza del Papa mentre si celebrava la Messa di Pasqua in Piazza San Pietro. L’incontro, durato alcuni minuti, ha dato modo di scambiarsi gli auguri nel giorno di Pasqua, come riferito dalla sala stampa della Santa Sede.

Non è chiaro se Vance e il Papa abbiano discusso dei temi legati alla politica migratoria dell’amministrazione Trump, ma Vance, che si è convertito al cattolicesimo nel 2019, aveva incontrato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, il giorno prima, per parlare di crisi internazionali, diritti umani e libertà religiosa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.