Cerca

Videogiochi

Game on: i 15 titoli che stanno già definendo il 2025 videoludico

Esclusive, remaster, RPG d’autore e soulslike spietati: i giochi usciti da gennaio a marzo che meritano di finire subito nella vostra libreria

Game on: i 15 titoli che stanno già definendo il 2025 videoludico

Con l’arrivo della primavera è tempo di bilanci per l’industria videoludica. I primi tre mesi del 2025 hanno già offerto una nutrita selezione di titoli degni di nota, tra ritorni attesi, novità sorprendenti e riedizioni storiche. Sullo sfondo, l’attesa per due eventi cardine del mercato: il lancio ufficiale di Nintendo Switch 2 e l’uscita ancora incerta di Grand Theft Auto VI.

Il primo vero successo commerciale e critico dell’anno è stato Monster Hunter Wilds, ultimo capitolo della saga Capcom. Il gioco ha alzato ulteriormente l’asticella in termini di grandezza, profondità e realismo degli ecosistemi, confermandosi un must per gli appassionati dell’action cooperativo. Ma la vera sorpresa di marzo è Split/Fiction, firmato da Josef Fares e dallo studio Hazelight: un’avventura interamente cooperativa che fonde elementi fantasy e fantascientifici in una struttura narrativa e ludica innovativa. Un titolo che raccoglie l’eredità di It Takes Two Game of the Year 2021.

Il trimestre ha visto anche un ritorno alla grande dei giochi di ruolo giapponesi. Tra i più apprezzati, la remastered di Suikoden I & II e l’arrivo su Nintendo Switch di Xenoblade Chronicles X,che completa la disponibilità della saga sulla console Nintendo. Spicca poi The First Berserker: Khazan, action coreano ispirato ai soulslike che mette a dura prova anche i giocatori più esperti. Non mancano i titoli per chi predilige atmosfere rilassate ma profonde come Atelier Yumia o per chi ama la strategia su vasta scala: Civilization VII rinnova il classico franchise con nuove epoche, leader storici e meccaniche aggiornate.

Tra gli spin-off più folli e riusciti, impossibile non citare Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, che porta il celebre Goro Majima a vivere un’avventura piratesca surreale e demenziale. Torna anche l’action medievale Kingdom Come Deliverance 2, fedele alla ricostruzione storica e ancora più ambizioso del primo capitolo. Spazio anche ai remake con Donkey Kong Country Returns HD e la remastered di Freedom Wars che riporta in auge uno dei titoli più iconici dell’era PlayStation Vita. Tra gli indie segnaliamo il soulslike 2D Tails of Iron 2 e il raffinato action Ender Magnolia: Bloom in the Mist, entrambi fortemente consigliati agli amanti delle sfide e delle atmosfere ricercate.

Il calendario dei prossimi mesi promette scintille. In aprile è atteso il reveal completo di Nintendo Switch 2 accompagnato (forse) da un nuovo Mario Kart. Maggio sarà il mese di Doom: The Dark Ages, prequel dal sapore medievale, mentre a giugno arriverà l’attesissimo Death Stranding 2. Entro la fine dell’anno sono attesi anche Ghost of Yotei (seguito spirituale di Ghost of Tsushima) e Borderlands 4 senza dimenticare il fenomeno annunciato GTA VI, che potrebbe slittare al 2026 ma resta il sorvegliato speciale dell’intera industria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.