Cerca

Informatica

Videogiochi generati dall’IA? “Perderemo l’anima delle storie”

Secondo Yoko Taro, la spinta tecnologica rischia di soffocare la componente umana dello storytelling. Ma c’è ancora spazio per la creatività?

Videogiochi generati dall’IA? “Perderemo l’anima delle storie”

L’intelligenza artificiale è destinata a cambiare profondamente il volto dell’industria videoludica. Ma quanto profondo sarà questo cambiamento? Mentre alcuni ne sottolineano i limiti attuali altri mettono in guardia dai suoi effetti a lungo termine. Tra questi anche Yoko Taro, il visionario director di NieR: Automata, che ha espresso con forza le sue preoccupazioni durante una tavola rotonda per la promozione del suo nuovo progetto The Hundred Line: Last Defense Academy.

«L’intelligenza artificiale renderà disoccupati tutti i creatori di videogiochi», ha affermato senza mezzi termini Taro che ha immaginato un futuro in cui le tecnologie generative saranno in grado di produrre storie su misura per ogni giocatore bypassando del tutto il lavoro degli autori. «Passeremo da un’epoca in cui imitavamo gli stili dei nostri scrittori preferiti a una in cui sarà l’IA a generare direttamente le esperienze che desideriamo vivere», ha dichiarato ipotizzando che ciò potrebbe accadere entro i prossimi 50 anni.

Al centro del dibattito resta un nodo cruciale: la creatività umana. Se la tecnologia può migliorare efficienza, accessibilità e personalizzazione, resta da capire se potrà mai replicare l’esperienza vissuta, il dolore, il desiderio o la gioia che animano una buona storia. Per Yoko Taro questo è il limite invalicabile: «Le storie migliori nascono dalle emozioni reali degli autori. E per quanto si evolva un algoritmo questo non potrà mai capirlo davvero».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.