l'editoriale
Cerca
verità o superstizione?
02 Maggio 2025 - 19:25
Il Giappone è in piena Golden Week, il periodo di festività iniziato il 29 aprile e che si concluderà il 6 maggio. Questa settimana speciale è scandita da celebrazioni nazionali: dal giorno della memoria dell’era Showa (1926-1989), alla ricorrenza dedicata alla Costituzione giapponese, seguita dal Midori no Hi (giorno del verde) e dalla Festa dei bambini (Kodomo no Hi), occasione in cui le città si riempiono di koinobori, le tradizionali carpe fluttuanti che colorano parchi, fiumi e persino la Torre di Tokyo.
Tradizionalmente, la Golden Week è un momento di grandi spostamenti per visitare città, musei e luoghi di svago. Tuttavia, quest’anno si registra un calo del 6,9% nei viaggi interni rispetto al 2024, secondo un sondaggio condotto da JTB Corp., la principale agenzia di viaggi giapponese.
Tra le cause di questa tendenza, il timore di affollamenti nei luoghi turistici, l’aumento dei costi di treni, hotel, ryokan (alberghi tradizionali), ristoranti e ingressi ai templi e musei. In controtendenza, invece, i viaggi all’estero dei giapponesi, che registrano un incremento del 10%, con destinazioni privilegiate come Corea del Sud e Taiwan. Ma a spingere i giapponesi a scegliere di rimanere a casa ci sarebbe anche un'altra motivazione, per niente scientifica, ma comunque curiosa.
La mangaka Tatsuki Ryo, nota per aver "previsto" eventi come la morte di Freddie Mercury, Lady Diana e persino la pandemia di Covid, aveva già stupito il pubblico nel 2011, quando il Grande Terremoto del Tōhoku sembrò confermare una predizione scritta nel suo manga Watashi ga Mita Mirai ("Vedo il futuro") del 1999.
Nel 2021, il manga è stato ripubblicato con una nuova "profezia", indicando un disastro il 5 luglio 2025. Nonostante la mancanza di evidenze scientifiche, questa previsione ha avuto un impatto concreto: la Greater Bay Airlines Company Limited, compagnia aerea di Hong Kong, ha ridotto del 30% i voli per il Giappone a causa di un calo della domanda. Anche un esperto di feng shui di Hong Kong ha dichiarato che, secondo i suoi studi, un grande terremoto colpirà il Giappone tra giugno e agosto.
Queste affermazioni hanno suscitato reazioni da parte delle autorità giapponesi. Il governatore di Miyagi, Murai Yoshihiro, ha criticato la diffusione di notizie senza base scientifica, evidenziando l’impatto negativo sul turismo. Anche il governatore della Prefettura di Tokushima, Gotoda Masazumi, ha ricordato che i terremoti possono verificarsi in qualsiasi momento e che la preparazione è la strategia più efficace.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..