l'editoriale
Cerca
Tendenze
06 Maggio 2025 - 00:15
Robocake (Fonte Instagram)
Dalla ricerca scientifica al dessert, il passo può essere sorprendentemente breve. E così nasce RoboCake, la prima torta robotica commestibile al mondo: un concentrato di ingegno, tecnologia e dolcezza che sarà presentato in anteprima all’Expo di Osaka 2025, in programma dal 13 aprile al 13 ottobre.
Dietro questa creazione avveniristica c’è il progetto di ricerca RoboFood, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e la Scuola Politecnica Federale di Losanna (EPFL). L’obiettivo? Ripensare la robotica alimentare, sviluppando dispositivi commestibili e rendendo il cibo… intelligente.
Ma cosa rende davvero unica RoboCake? Anzitutto, la sua componente animata: la torta è decorata con due orsetti gommosi al gusto melograno, che non sono semplici zuccherini, ma robot morbidi attivati da un sistema pneumatico interno. Basta un soffio d’aria nei giusti canali e – come per magia – teste e braccia iniziano a muoversi.
Visualizza questo post su Instagram
E non è tutto: la torta integra anche delle batterie edibili al cioccolato, che alimentano il sistema per accendere le candeline. All’assaggio, l’esperienza è multisensoriale: si parte con il gusto del cacao, per poi percepire una nota acidula dovuta all’elettrolita commestibile contenuto all’interno.
Più che una semplice provocazione gastronomica, RoboCake è una pietra miliare nel campo della robotica commestibile. Il progetto RoboFood esplora infatti nuovi paradigmi nell’interazione uomo-macchina: la possibilità di integrare sensori, attuatori e sistemi energetici in alimenti veri e propri potrebbe aprire scenari inediti nella nutrizione, nella medicina e perfino nell’intrattenimento.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..