Cerca

IL RITROVAMENTO

Ritrovata l'auto di Lucio Dalla: una macchina di lusso “a stelle e strisce”

Nascosta in un magazzino in provincia di Milano, il nuovo proprietario è incredulo

Ritrovata l'auto di Lucio Dalla: una macchina di lusso “a stelle e strisce”

Un ritrovamento sorprendente ha riportato alla luce un frammento inedito della vita di Lucio Dalla, uno dei più grandi cantautori italiani. A oltre quarant’anni dalla sua scomparsa, è stata rinvenuta la Jeep appartenuta proprio all’artista bolognese, un’auto di lusso “a stelle e strisce” che racconta una passione poco nota del musicista: quella per le automobili d’epoca.

Il mito

Nato a Bologna il 4 marzo 1943, Dalla ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, distinguendosi per uno stile inconfondibile e la capacità di fondere pop, jazz, rock e cantautorato. Ma oltre alla musica, Dalla coltivava un interesse profondo per le auto, tanto da acquistare, sul finire degli anni Settanta, una vettura davvero unica nel panorama italiano: una Jeep Wagoneer Limited, modello iconico tra i fuoristrada americani.

Il ritrovamento

La Jeep Wagoneer Limited, immatricolata per la prima volta in Italia nel 1979 proprio a nome di Lucio Dalla, è riemersa nel capannone di un appassionato di auto d’epoca a Turbigo, in provincia di Milano. L’attuale proprietario racconta di averla scoperta a Roma, presso un commerciante, rimanendo colpito dalla rarità del modello e dalla sua storia: «Aveva questa possente Jeep Wagoneer che alle nostre latitudini è davvero raro da vedere ed il cui primo proprietario, carte alla mano, era proprio Lucio Dalla».

La vettura, dotata di un motore da 5900cc di cilindrata, rappresenta un vero e proprio “mostro” su strada, capace di affrontare qualsiasi percorso ma con consumi importanti. Oggi la Jeep è custodita gelosamente dal suo nuovo proprietario, che la considera un pezzo pregiato della propria collezione, tanto da ricevere già diverse offerte di acquisto: «Rimane un pezzo importante della collezione che mi hanno già chiesto di vendere. Vedremo se arriverà la giusta offerta e valuterò».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.