Cerca

Tendenze

Vacanze a rate: l’Italia si finanzia per viaggiare, boom di richieste di prestiti

La richiesta media di 5.719 euro per persona, incremento che ha toccato in particolare i più giovani

Vacanze a rate: l’Italia si finanzia per viaggiare, boom di richieste di prestiti

Il desiderio di evadere e scoprire il mondo è sempre più forte, tanto che, negli ultimi mesi, è cresciuto il numero di italiani che scelgono di finanziare le loro vacanze con un prestito personale. Un incremento che ha toccato in particolare i più giovani, spesso pieni di voglia di viaggiare, ma con possibilità economiche limitate. Secondo i dati, il peso percentuale delle richieste di prestiti personali destinati a coprire le spese per le vacanze è aumentato del 18% nei primi tre mesi del 2025, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’importo totale erogato nel solo primo trimestre dell’anno ha superato i 100 milioni di euro, con una richiesta media di 5.719 euro per persona. Un dato che sottolinea come il ricorso al credito stia diventando una soluzione sempre più comune per realizzare il sogno di una vacanza, nonostante le difficoltà economiche che il Paese sta affrontando. Il trend è evidente: per molti, viaggiare è una priorità, e sempre più persone si rivolgono a finanziamenti per permetterselo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.