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Casi di cronaca musicali
07 Maggio 2025 - 16:55
Non è ancora andato in scena, ma Luigi: The Musical è già un caso. L’opera teatrale, ispirata alla controversa figura di Luigi Mangione, debutterà ufficialmente il prossimo 13 giugno al Taylor Street Theatre di San Francisco. Tutti e cinque gli spettacoli previsti sono già sold out da oltre un mese, un risultato sorprendente per una produzione indipendente e con nomi ancora poco noti nel panorama teatrale americano.
Lo spettacolo è diretto da Nova Bradford, con musiche originali della cantautrice Arielle Johnson e prodotto da Caleb Zeringue, che ne sarà anche interprete. Il successo inaspettato riflette il crescente interesse mediatico attorno alla figura di Mangione, al centro di un processo federale che ha profondamente polarizzato l’opinione pubblica.
Lo scorso aprile, Luigi Mangione, 26 anni, laureato in un’università della Ivy League, si è dichiarato non colpevole di quattro capi d’accusa legati all’omicidio di Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, avvenuto il 9 dicembre 2024 a New York. L’arresto è avvenuto pochi giorni dopo in un McDonald’s della Pennsylvania, e da allora Mangione è diventato un volto simbolico di una narrativa nazionale contrastata: per alcuni un terrorista radicale, per altri un martire della lotta contro il capitalismo.
Il musical affronta proprio questo dualismo, analizzando la trasformazione del giovane Mangione in icona pop. A rendere ancora più attesa la première è il fatto che coinciderà, a distanza di pochi giorni, con una nuova importante udienza in tribunale prevista per il 26 giugno.
Luigi Mangione al suo processo
L’ambientazione di Luigi: The Musical è il Metropolitan Detention Center di Brooklyn. La drammaturgia prende ispirazione da Chicago, celebre musical vincitore del Tony Award, ma aggiorna il contesto: sul palco non solo Mangione, ma anche due celebri detenuti attualmente reclusi nello stesso carcere. Si tratta di Sam Bankman-Fried, ex CEO della piattaforma FTX, condannato per frodi legate alle criptovalute, e Sean “Diddy” Combs, accusato di gravi reati tra cui traffico sessuale e violenze su minori.
«Questi tre personaggi rappresentano settori chiave della nostra società – sanità, tecnologia, intrattenimento – oggi in crisi profonda di credibilità», ha dichiarato al San Francisco Chronicle il produttore Caleb Zeringue. Il tono dello spettacolo è satirico, ma la regista Nova Bradford ha tenuto a precisare: «Non intendiamo glorificare nessuno dei protagonisti, né ridicolizzare le accuse. Il nostro obiettivo è stimolare un dibattito».
In una nota diffusa sui social, il team creativo afferma che lo spettacolo «usa la satira per sollevare interrogativi più ampi: perché questo caso ha avuto un tale impatto emotivo? Perché Luigi Mangione è diventato un eroe pop in alcune community online? Cosa ci dice tutto questo sul nostro rapporto con le istituzioni americane?».
Domande scomode, che evidentemente hanno colpito nel segno. La rapidità con cui sono andati esauriti i biglietti indica un forte desiderio, da parte del pubblico, di confrontarsi con le contraddizioni del presente attraverso il linguaggio del teatro. Scritto in pochi mesi, Luigi: The Musical si propone come una risposta provocatoria ma necessaria a un clima culturale e politico sempre più polarizzato.
Che si tratti di arte, attivismo o provocazione, una cosa è certa: a San Francisco, tutti vogliono vedere Luigi.
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