Cerca

Viaggi

Alla scoperta dei cammini d'Italia a piedi: un viaggio lento tra storia, natura e cultura

6.500 km di cammini da record, con soste in borghi antichi, percorsi spirituali e nuovi itinerari dedicati alla biodiversità

Alla scoperta dei cammini d'Italia a piedi: un viaggio lento tra storia, natura e cultura

In Italia si cammina sempre di più. Con oltre 6.500 chilometri di sentieri naturalistici, religiosi, culturali e spirituali, il nostro Paese offre una rete di cammini che attraversano ogni regione, portando i viaggiatori alla scoperta di paesaggi straordinari e antichi borghi. Si tratta di un turismo lento, accessibile e coinvolgente, che cresce di anno in anno e si rivela un potente motore economico e culturale per i territori.

Nel 2023, secondo i dati di Terre di mezzo Editore, le "credenziali" rilasciate ai camminatori hanno superato quota 100.000 per la prima volta, con un aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Almeno 148.000 persone hanno percorso uno o più cammini generando oltre 1,3 milioni di pernottamenti. Un boom che ha alimentato anche la nascita di eventi e fiere dedicate, come l’Agritravel Expo – in programma a Bergamo dal 4 al 6 aprile 2025 – che promuove il turismo slow in tutte le sue declinazioni.

Non si cammina solo per fede: accanto agli itinerari religiosi nascono percorsi che valorizzano la biodiversità, la storia, la cultura e l’identità delle comunità locali. Il portale “Cammini d’Italia” è uno strumento utile per orientarsi tra le proposte e trovare il cammino giusto in base alle proprie preferenze. Eccone alcuni, selezionati per chi vuole mettersi in marcia con l’arrivo della bella stagione.

Sulle orme di Carlo Magno: da Bergamo a Carisolo

Un itinerario di 225 km in 12 tappe ripercorre i luoghi leggendari attraversati da Carlo Magno. Il cammino, di media difficoltà, parte da Bergamo e risale le valli lombarde fino a Carisolo in Trentino, con tratti montani che superano i 1800 metri di altitudine. Un viaggio tra storia e paesaggi mozzafiato.

Lungo l’Adda, tra acqua e archeologia industriale, in Lombardia

Da Villa d’Adda a Crespi d’Adda, patrimonio Unesco, si snoda un suggestivo sentiero ciclabile e pedonale che segue il corso del fiume. Lungo il cammino si incontrano luoghi simbolici come il traghetto di Leonardo a Imbersago e la centrale Edison Carlo Esterle. Un’esperienza immersiva nella natura lombarda.

Crespi d'Adda 

Terre sospese in Trentino: un cammino di comunità

Il Cammino delle Terre Sospese si sviluppa per 90 km nella Val di Cembra, attraversando piccoli borghi, masi e frazioni sospese nel tempo. Grumes, borgo Cittaslow, è uno dei punti centrali del percorso che punta a valorizzare il territorio attraverso un turismo sostenibile e partecipato.

Via Francigena Toscana: 394 km nella storia

Tra i cammini storici più affascinanti, la Via Francigena attraversa la Toscana da nord a sud, dalla Lunigiana alla Val d’Orcia. In 16 tappe si percorrono secoli di storia lungo un tracciato seguito da pellegrini, mercanti e santi. A essa si affianca la Via Lauretana Toscana, itinerario etrusco-romano di 114 km da Siena a Cortona.

Alta Via delle Grazie: spiritualità e accoglienza in Lombardia

Un percorso spirituale di 271 km che collega 18 santuari mariani nella diocesi di Bergamo. L’Alta Via delle Grazie è caratterizzata da un’accoglienza diffusa grazie alla disponibilità di conventi, parrocchie e case famiglia che ospitano i pellegrini lungo le 13 tappe.

Sardegna millenaria: cammino culturale a Borutta

Nel cuore dell’isola, Borutta custodisce il Monastero di San Pietro di Sorres e si fa crocevia di percorsi culturali e spirituali. I sentieri che lo attraversano raccontano la storia antica della Sardegna, tra nuraghi, tombe di giganti e architetture romaniche, come la celebre basilica di Saccargia.

Monastero di San Pietro di Sorres

La Via del Nord della Via di Francesco: da Arezzo ad Assisi

Primo cammino certificato dal Touring Club Italiano, si estende per 189 km tra Toscana e Umbria. Seguendo le orme di San Francesco, attraversa parchi naturali, conventi e borghi storici come Sansepolcro, Gubbio e Città di Castello.

Cammino di Celestino: dalle montagne della Maiella al mare, in Abruzzo

Sei tappe da Sulmona a Serramonacesca attraversano l’Abruzzo più autentico, seguendo il percorso di Pietro Angelerio, futuro Papa Celestino V. Si attraversano borghi incastonati tra i monti e il Parco Nazionale della Maiella, con panorami spettacolari e spiritualità profonda.

La Via del Giovane: sulle tracce di San Francesco da Paola

Un cammino breve ma ricco di significati: 49 km in provincia di Cosenza che rievocano il viaggio del giovane Francesco verso la sua vocazione. Il percorso tocca borghi italo-albanesi, antiche chiese francescane e paesaggi collinari che si affacciano sul mare.

Sentiero del Viandante: tra i monti e il Lago di Como

Antichi sentieri che collegavano le frazioni a mezza costa formano oggi un percorso unico da Abbadia Lariana a Morbegno. Il Sentiero del Viandante si snoda tra uliveti, boschi e panorami sul lago, attraversando borghi pittoreschi come Varenna, Bellano e Dervio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.