l'editoriale
Cerca
Eventi in montagna
08 Maggio 2025 - 16:25
Con l’arrivo dell’estate, il Parco Nazionale Gran Paradiso dà il via alla terza edizione di “Natura in Evoluzione”, un’iniziativa dedicata alla divulgazione scientifica e alla riflessione sul tema della migrazione, osservato da molteplici prospettive: animali, vegetali, umane e culturali.
Tra il 24 maggio e il 30 agosto, le località di Valsavarenche, Cogne e la Valle Soana accoglieranno un ricco calendario di appuntamenti: conferenze, laboratori didattici e spettacoli artistici, pensati per un pubblico variegato e curioso. “Anche quest’anno – afferma Caterina Ferrari dell’ufficio comunicazione del Parco – metteremo in dialogo studiosi, divulgatori e creativi per raccontare il viaggio della natura in trasformazione”.
Si parte sabato 24 maggio a Valsavarenche con Emanuele Biggi, noto naturalista e conduttore televisivo, che guiderà il pubblico attraverso le migrazioni degli anfibi nel suo intervento “Pelle bagnata”.
Il 31 maggio, i ricercatori Gabriele Cozzi e Benedetta Catitti parleranno delle interferenze umane sulle rotte migratorie di animali come il nibbio reale e l’orso bruno, nell’incontro “Rotte interrotte”.
Venerdì 18 luglio a Cogne, in occasione del settantesimo anniversario del Giardino Alpino Paradisia, si parlerà di spostamenti vegetali con un laboratorio curato da BioMA e la conferenza “Piante al limite”, con esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Il giorno seguente, sabato 19 luglio, a Campiglia Soana, l’antropologo Giorgio Manzi terrà una lezione aperta sull’evoluzione umana e le grandi migrazioni, in un evento intitolato “Diffusioni geografiche ed evoluzione”.
Ad agosto il focus si sposta sugli insetti e sugli uccelli: giovedì 7, Simona Bonelli illustrerà il progetto di monitoraggio delle farfalle a Cogne. Domenica 10 a Rovenaud, il biologo Alessandro Franzoi del MUSE condurrà un incontro dedicato al volo migratorio degli uccelli, preceduto da un laboratorio su inanellamento e radiotracking.
Sabato 23 agosto, ancora a Rovenaud, si terranno due eventi: lo spettacolo acrobatico “MûT” della compagnia francese La Désarmante e una tavola rotonda dal titolo “Should I stay or should I go?”, con esperti come Valerio Calzolaio, Elisa Palazzi e Antonello Provenzale, incentrata sulle migrazioni verticali e il cambiamento climatico.
L’evento conclusivo si svolgerà il 30 agosto al Colle del Nivolet, punto simbolico di transito migratorio. Qui, studiosi e appassionati discuteranno dell'importanza della scienza per la conservazione della biodiversità, seguiti da una nuova replica dello spettacolo MûT.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..