Cerca

Appuntamenti con i libri

Perchè il porta badge del Salone del Libro piace così tanto?

Da accessorio pratico a simbolo virale: il cordoncino personalizzato conquista fan, social e mercatini online, raccontando una comunità di lettori sempre più affiatata

Perchè il porta badge del Salone del Libro piace così tanto?

Durante ogni edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest'anno si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2025, un oggetto in particolare cattura l'attenzione dei partecipanti: il porta badge con cordoncino personalizzato. Un semplice accessorio che, come accade spesso in eventi di grande risonanza mediatica, diventa un vero e proprio simbolo di appartenenza, suscitando un fenomeno di tendenza, anche sui social media.

Il porta badge, dotato di un cordoncino personalizzato con il logo del Salone, svolge un ruolo fondamentale nell'identificazione dei partecipanti e nel rafforzare il senso di comunità tra gli appassionati di libri. Indossarlo è diventato un obbligo, non più solo tra gli espositori e membri dello staff che lavorano in quei giorni, ma anche dai moltissimi fan dell'evento che lo conservano per ogni edizione.

Oltre al suo valore simbolico, il porta badge ha dimostrato la sua utilità pratica. Realizzato in materiali come poliestere e PVC, è stato progettato per contenere il proprio pass, anche se molti ne hanno trovato poi utilità per contenere chiavi o smartphone, offrendo comodità durante la visita. La personalizzazione con il logo del Salone ha aggiunto un tocco distintivo, rendendolo un gadget ambito anche da collezionisti, che provano anche a rivenderlo su piattaforme come Vinted.

Il prodotto è acquistabile presso il Salone del Libro o direttamente dal sito ufficiale, dove ogni anno compaiono anche magliette, felpe e addirittura calzini marchiati con il logo dell'evento.

Proprio per essere diventato oggetto iconico dell'evento, si è diffusa sui social la moda di personalizzarlo per renderlo un oggetto unico che combaci con il proprio stile. Su TikTok sono molti i video tutorial che insegnano addirittura come modificare il proprio biglietto del Salone, così che risulti all'interno del badge più "aesthetic".

@lennesima aspettare il salone ormai meglio che aspettare il natale #booktokitalia #booktok #salto25 #salto @Salone del Libro ♬ オリジナル楽曲 - Ongen_music

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.