Cerca

Istruzione

Carta del Docente: novità in arrivo per il 2025/2026

Modifiche all'importo, estensione ai supplenti e nuove modalità di rimborso con il decreto 45/2025

Carta del Docente: novità in arrivo per il 2025/2026

Importanti aggiornamenti riguardano la Carta del Docente, lo strumento destinato all'aggiornamento professionale degli insegnanti. La VII Commissione Cultura di Palazzo Madama ha approvato l’emendamento 6.0.100 al decreto-legge n. 45 del 7 aprile 2025, introducendo modifiche significative nelle modalità di assegnazione del bonus.

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, i criteri di assegnazione e l’importo della Carta del Docente saranno definiti tramite un decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Poiché il bonus sarà calcolato sulla base del numero di docenti aventi diritto, si prevede una riduzione dell’attuale somma di 500 euro annui, ampliando la platea di beneficiari. In pratica, più docenti potranno accedere alla Carta, ma con un importo più contenuto.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la procedura di rimborso:

  • I soggetti che richiedono alla Consap il riconoscimento del credito dovranno presentare domanda entro 90 giorni dalla validazione dei buoni.

  • La stessa tempistica sarà applicata anche alle fatture dei buoni validati prima dell’entrata in vigore della legge.

Una delle novità più rilevanti è l’estensione della Carta del Docente ai supplenti annuali. Secondo Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir e presidente di FGU Gilda Unams, questa modifica è un risultato straordinario ottenuto grazie all’azione sindacale.

Dal 2025, potranno beneficiare del bonus anche i docenti con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno e al 31 agosto, ampliando significativamente il bacino dei destinatari.

Per quanto riguarda gli arretrati derivanti da sentenze, sarà necessario attendere i tempi tecnici per la loro attuazione. La sentenza storica del Consiglio di Stato n. 1842/2022 ha stabilito il diritto anche dei docenti precari a usufruire della Carta del Docente, aprendo la strada a possibili rimborsi per chi non ha ricevuto il bonus in passato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.