Cerca

Tendenze social

Riparazioni da incubo: le condizioni spaventose delle case dei fuorisede

La crescita del termine "Landlord Special" sui social e come molti fuorisede hanno vissuto questi esperimenti fai-da-te nei loro appartamenti

Riparazioni da incubo: le condizioni spaventose delle case dei fuorisede

Alcuni esempi di "Landlord Special"

Ogni giovane fuorisede che ha vissuto in un appartamento in cattive condizioni conosce le soluzioni creative dei proprietari per risparmiare su riparazioni necessarie. Oggi, grazie a TikTok, gli affittuari espongono i lavori di riparazione scadenti dei proprietari. Negli Stati Uniti si è diffuso il termine "Landlord Special", che descrive lavori di riparazione mal riusciti o fatti con poca cura da parte dei proprietari. Questi interventi, spesso visivamente sgradevoli, compromettono la funzionalità della casa, come cassetti che non si aprono o porte che non si chiudono correttamente. Le leggi sugli affitti obbligano i proprietari a garantire che l’appartamento sia sicuro e abitabile, ma per le riparazioni minori hanno maggiore flessibilità, rendendo talvolta più difficile far valere i propri diritti.

Un video pubblicato dalla TikToker "Aliena.215" ha rivelato una riparazione mal riuscita che ha fatto il giro del web, accumulando oltre 1,6 milioni di visualizzazioni. Nel video, l'inquilina mostra un buco nel muro coperto da un tagliere di plastica bianca, utilizzato come "toppa" per nascondere il danno. Brian Rudderow, proprietario e investitore immobiliare, ha commentato: "Usare un tagliere per coprire un buco è completamente inaccettabile e il lavoro di riparazione più pigro che abbia mai visto. Esistono soluzioni facili e a basso costo per risolvere il problema." Il video ha suscitato reazioni contrastanti, tra chi ha trovato la situazione ridicola e chi ha condiviso esperienze simili di riparazioni insolite.

@aliena.215 #landlordspecial ♬ original sound - Aliena.215

Quello del tagliere, tuttavia, non è l'esempio più eclatante di "Landlord Special". Infatti, sebbene maniglie di porte o rilevatori di monossido di carbonio dipinti di bianco, quasi come fossero parte del muro, siano ormai una ricorrenza comune, l'utente TikTok "hebontheweb" ha condiviso una scelta particolare del suo proprietario di casa. Infatti, all'interno di una credenza ha ritrovato uno scarafaggio pitturato e ormai fuso alle pareti.

@hebontheweb

Landlord special coming right up

♬ original sound - heb

Il "Landlord Special" è a questo punto un fenomeno su TikTok, dove gli affittuari raccontano le bizzarre riparazioni che hanno dovuto affrontare. Seppur divertente, la tendenza mette in luce problemi più seri come trascuratezza, risparmio e mancanza di manutenzione nelle abitazioni in affitto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.