l'editoriale
Cerca
Videogiochi
23 Maggio 2025 - 22:15
Un frame del videogioco "Animal Crossing"
Nel mondo dei videogiochi, molte lingue parlano il linguaggio del divertimento e dell'immersione. Due esempi noti sono l’Animalese di Animal Crossing e il Simlish di The Sims. L'approccio alla loro creazione, però, è completamente diverso.
Animalese: un linguaggio semplificato basato su lingue reali
Forse non tutti sanno che l’Animalese, la lingua parlata dagli abitanti di Animal Crossing, non è una lingua completamente inventata. Al contrario, si tratta di una sintesi vocale che riproduce le parole in base a una lingua di partenza, come l’inglese o persino l'italiano, ma in modo semplificato e alterato. La sintesi non riproduce le parole nella loro interezza, ma ne trasforma le lettere in suoni che risultano volutamente buffi e incomprensibili. Con il tempo, la lingua è stata modificata per migliorare la resa dei fonemi e per offrire un’esperienza di gioco più fluida e comprensibile, pur mantenendo il suo carattere simpatico e giocoso. Il risultato è un linguaggio che, pur essendo ispirato a lingue reali, mantiene una sua originalità e un’atmosfera rilassata e divertente. Attualmente, il gioco è disponibile in undici lingue diverse: cinese tradizionale, inglese nelle varianti europea/australiana e statunitense, francese nelle versioni europea e canadese, spagnolo adattato per l'Europa e l'America Latina, tedesco, italiano, giapponese e coreano.
Simlish: una lingua totalmente inventata
A differenza dell’Animalese, il Simlish di The Sims è completamente inventato. Non ha alcuna connessione con lingue esistenti e non segue regole grammaticali. Il suo scopo non è quello di rispecchiare una lingua reale, ma di essere immediatamente riconoscibile e comprensibile grazie ai suoni e alla gestualità dei personaggi. Will Wright, il creatore di The Sims, ha scelto di usare un linguaggio aleatorio, che si adattasse a qualsiasi pubblico senza barriere linguistiche. I giocatori di tutto il mondo, quindi, comprendono le emozioni e le azioni dei personaggi non attraverso le parole, ma tramite i suoni e i gesti. Nel tempo, alcune parole sono diventate riconoscibili, ma il Simlish resta un linguaggio più orientato all’immediatezza, piuttosto che alla costruzione di un sistema linguistico coerente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..