Cerca

Casi internazionali

Un cestista americano è stato arrestato in Indonesia e rischia la pena di morte: ecco di chi si tratta

La causa è importo di caramelle alla marijuana

Un giocatore di basket americano è stato arrestato in Indonesia e rischia la pena di morte: ecco di chi si tratta

Lo scorso 7 maggio 2025, Jarred Shaw, cestista professionista statunitense, è stato arrestato in Indonesia con l'accusa di traffico internazionale di droga. Le forze di polizia hanno sequestrato 132 caramelle contenenti cannabinoidi nel suo appartamento a Tangerang, vicino a Giacarta. Shaw, 34 anni, originario di Dallas, Texas, giocava per i Tangerang Hawks nella Indonesian Basketball League (IBL).

Le circostanze dell'arresto

Secondo le autorità indonesiane, l'arresto è avvenuto dopo che le dogane hanno intercettato un pacco sospetto proveniente dalla Thailandia, dove la cannabis è stata decriminalizzata nel 2024. Le caramelle contenevano Delta-9 THC, un composto psicoattivo presente nella marijuana. Shaw ha dichiarato che intendeva condividere le caramelle con i suoi compagni di squadra.

Le leggi antidroga in Indonesia

L'Indonesia applica leggi antidroga tra le più severe al mondo. Il possesso di droghe può comportare pene severe, tra cui l'ergastolo o la pena di morte. Attualmente, oltre 500 persone sono in attesa di esecuzione nel paese, principalmente per reati legati alla droga.

Reazioni e conseguenze

Dopo l'arresto, Shaw è stato licenziato dai Tangerang Hawks per violazione del contratto e bandito a vita dall'IBL. Le autorità indonesiane stanno indagando su una possibile rete internazionale di traffico di droga.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.