Cerca

BANCHE & NOVITà

Bancomat, stangata in arrivo: ecco quando entrano in vigore le nuove commissioni

Ogni banca potrà fissare le tariffe in autonomia: più trasparenza, ma anche costi più alti dove la concorrenza è scarsa

Bancomat, stangata in arrivo: ecco quando entrano in vigore le nuove commissioni

Andare al bancomat e trovarsi davanti a un messaggio inaspettato: “Commissione per il prelievo: X euro. Procedere?”. Una scena che tra poco diventerà la norma. Il gesto abituale di ritirare contanti potrebbe infatti trasformarsi in un’operazione a pagamento più salata del previsto, a seconda della banca e del luogo in cui ci si trova.

Dal 28 giugno entra in vigore una riforma del sistema interbancario europeo che cambia radicalmente le regole del gioco. Il nuovo meccanismo prevede che sia la banca proprietaria dello sportello ATM a decidere il costo del prelievo, e non più quella del cliente. La cifra esatta sarà mostrata a video prima dell’operazione, lasciando la possibilità di accettare o annullare. Un cambiamento pensato per aumentare la trasparenza, almeno sulla carta.

Ma dietro l'apparente vantaggio per gli utenti si nascondono criticità non da poco. Le banche, ora libere di fissare le proprie tariffe senza vincoli esterni, potrebbero adottare strategie molto diverse: in città con tanti sportelli e concorrenza serrata, i costi potrebbero diminuire; nei piccoli comuni, invece, il rischio è l’impennata dei prezzi. A farne le spese saranno soprattutto i clienti delle banche digitali, che non avendo sportelli propri devono appoggiarsi ad altri istituti per ritirare contanti.

Insomma, se la novità promette chiarezza, per molti utenti potrebbe tradursi in un aggravio economico. Meglio dunque prepararsi: dal 28 giugno prelevare non sarà più un gesto scontato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.