Cerca

CIBO & SOCIETà

Mangiano fuori ogni settimana, ma dimenticano lo spazzolino: ecco cosa fanno gli italiani

AstraRicerche per Daygum svela: solo il 38% porta con sé spazzolino e dentifricio dopo aver mangiato fuori. Tutti i numeri sorprendenti della ricerca

Mangiano fuori ogni settimana, ma dimenticano lo spazzolino: ecco cosa fanno gli italiani

Andare al bar per colazione, pranzare al volo o concedersi un aperitivo: ormai per metà degli italiani adulti queste sono abitudini consolidate almeno una volta a settimana. A dirlo è un’indagine condotta da AstraRicerche per Daygum, che fotografa un cambiamento ormai evidente nel nostro stile di vita. A fare da traino sono soprattutto gli uomini e i più giovani, in particolare quelli appartenenti alla Gen Z.

L’offerta si è ampliata e anche le occasioni per mangiare fuori si sono moltiplicate: non solo ristoranti e locali serali, ma anche brunch domenicali (scelti regolarmente da un terzo degli intervistati) e street food, apprezzato da quasi il 47% degli italiani, con picchi al Nord-Ovest e nel Sud del Paese. Questa crescente abitudine, però, non ha fatto passare in secondo piano un’esigenza molto sentita: l’igiene orale. Il 70% degli italiani, infatti, ritiene importante potersi lavare i denti anche quando si trova lontano da casa. Un bisogno particolarmente sentito tra le donne e negli adulti più maturi.

Nonostante la buona intenzione, solo il 38% dichiara di portare sempre o spesso con sé spazzolino e dentifricio. Circa il 28% lo fa saltuariamente, mentre un terzo ammette di non pensarci quasi mai. Per questo, molti scelgono soluzioni più pratiche e immediate, come le gomme da masticare: il 41% le utilizza regolarmente, soprattutto dopo pasti ricchi o dall’odore persistente. Per oltre la metà degli intervistati, sono un’alternativa indispensabile fuori casa, soprattutto per chi non ha la possibilità di dedicarsi a una pulizia più accurata. Il chewing gum si conferma così una piccola abitudine quotidiana che unisce praticità e benessere, offrendo una sensazione di freschezza immediata, apprezzata soprattutto dalle donne e da chi appartiene alla generazione X.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.