Cerca

Salute

Salire le scale fa bene al cuore e accende la mente: lo dice la scienza

L'attività migliora la capacità di risolvere problemi, inoltre ha aumentato del 60% le prestazioni legate al pensiero creativo.

Salire le scale fa bene al cuore e accende la mente: lo dice la scienza

Salire le scale: un gesto quotidiano, spesso evitato, che potrebbe nascondere effetti sorprendenti. Se l’ascensore è la via più comoda, la scienza suggerisce di sfidare la forza di gravità. Non solo per il cuore, ma anche per la mente. E i benefici iniziano a contare già dopo una manciata di gradini.

Secondo recenti studi, percorrere cinque rampe di scale al giorno – circa 50 gradini – è sufficiente a ridurre del 20% il rischio di malattie cardiovascolari. Un numero tutt’altro che trascurabile se si considera che, solo in Italia, queste patologie causano 230.000 morti ogni anno. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che a livello globale le vittime siano oltre 17 milioni.

Salire le scale comporta un’intensità maggiore rispetto a una normale camminata: il corpo consuma più ossigeno perché deve opporsi alla gravità. “Un’ottima forma di esercizio aerobico”, spiega alla BBC Alexis Marcotte-Chenard, dell’Università della British Columbia. I vantaggi si riflettono sulla pressione arteriosa, sul controllo glicemico e sull’equilibrio, con effetti positivi anche nella prevenzione delle cadute, soprattutto negli anziani.

Ma le sorprese non finiscono qui. Alcuni studi suggeriscono che salire e scendere le scale sia persino più efficace di esercizi simili svolti in palestra: il doppio movimento attiva in modo più completo i muscoli delle gambe.

E poi c’è la mente. Uno studio condotto in Giappone dalla Yamaguchi University ha dimostrato che chi sale due rampe di scale migliora la capacità di risolvere problemi, rispetto a chi prende l’ascensore. E il cervello ringrazia anche in termini di creatività: in un altro studio, affrontare quattro piani – su e giù – ha aumentato del 60% le prestazioni legate al pensiero creativo.

Non servono allenamenti estenuanti né scalinate infinite. Bastano pochi minuti al giorno per ottenere risultati misurabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.