Cerca

Parchi naturali

Sardegna, il primo sentiero accessibile per tutti compie un anno

Nel Parco Seleni un percorso accessibile a persone con disabilità motorie e visive

Sardegna, il primo sentiero accessibile per tutti compie un anno

Ha appena compiuto un anno di attività Àndala Segura, il primo sentiero in Sardegna interamente accessibile a persone con mobilità ridotta e ipovedenti. Si trova nel Parco Seleni, a Lanusei, in Ogliastra, ed è già diventato un esempio virtuoso di inclusione e progettazione intelligente del territorio.

Il percorso, ad anello e lungo poco più di un chilometro, si sviluppa nel bosco di lecci ad alto fusto, dove anche in piena estate il clima resta piacevole. È stato realizzato seguendo i principi del “design for all”, garantendo accessibilità a tutti grazie a interventi concreti: bagni e parcheggi accessibili, fondo naturale compattato per una fruizione autonoma o assistita in carrozzina, pali cordati come corrimano e batti-bastone per chi ha un deficit visivo.

Completano il progetto cartelli in braille, icone tattili, tag NFC per la lettura con dispositivi mobili, e una carrozzina elettrica off-road a disposizione su richiesta tramite la cooperativa La Nuova Luna, che gestisce l’area archeologica del parco.

Il sindaco Davide Burchi sottolinea con orgoglio come questo sentiero rappresenti “un punto di arrivo ma anche di partenza”. E aggiunge: “È un luogo di bellezza ambientale e culturale che abbiamo il dovere di rendere fruibile a tutti”.

Alla realizzazione hanno collaborato Gal, Comune e Agenzia Forestas. L’assessora all’Ambiente Maria Tegas evidenzia come il percorso abbia superato brillantemente anche i “test d’uso” previsti dal regolamento regionale per la sentieristica, svolti con associazioni locali impegnate nella disabilità.

Anche i frequentatori abituali, tra cui tre donne che lo percorrono ogni giorno, non hanno dubbi: “Un vero paradiso. Progetti così sono la dimostrazione che la buona politica esiste, ed è quella che migliora la vita quotidiana”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.