l'editoriale
Cerca
Innovazione in cucina
04 Giugno 2025 - 22:15
Calamari croccanti e Nutella nello stesso piatto? Succede davvero. E no, non è uno scherzo. A firmare questa trovata decisamente fuori dagli schemi è lo chef Bruno Picco del ristorante Perlage di Piozzo, nel cuore delle Langhe, Piemonte. L’idea nasce come una sfida e si è trasformata in un’esplosione di sapori. Il nome? Big Bang.
Avete mai immaginato di affiancare la regina delle creme spalmabili – la Nutella – a un bel fritto di gamberi e calamari? Sembra un azzardo, vero? Eppure Picco ha deciso di osare, e il risultato ha spiazzato (in positivo) i suoi clienti. La creazione ha debuttato in occasione del World Nutella Day del 2023, e da lì ha fatto parecchio parlare di sé.
Niente immersioni selvagge dei gamberi nella crema spalmabile. Qui si parla di una salsa creata ad hoc, ispirata ai mole messicani (quelle salse ricche, speziate, spesso con cioccolato amaro). Picco, che ha lavorato per anni in America Latina, ha deciso di fondere le sue esperienze internazionali con ingredienti italiani.
Ecco cosa ci ha messo: pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane raffermo, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, rosmarino, alloro, noci, nocciole, cioccolato fondente e, ovviamente, Nutella. Il tutto rifinito con una generosa dose di burro.
Ingredienti per 4 persone:
1 pomodoro San Marzano
1 cipolla di Tropea
1 spicchio d’aglio con la buccia
2 fette di pane raffermo
1 peperoncino secco calabrese
50g di noci
50g di nocciole
50g di cioccolato fondente
150g di Nutella
1 bacca di cannella
2 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
100g di burro
Procedimento:
In una padella antiaderente, sciogliete il burro e fate ammorbidire il pomodoro e la cipolla tagliati a metà, l’aglio intero con la buccia, il pane, la cannella, i chiodi di garofano e il peperoncino privato dei semi.
Una volta che il tutto è ben dorato, frullate fino ad ottenere una crema liscia (se necessario, aggiungete un po’ d’acqua o brodo).
Rimettete sul fuoco con alloro e rosmarino. Quando bolle, unite il cioccolato e la Nutella, mescolando fino a ottenere una salsa omogenea.
Regolate di sale, filtrate con un colino e servite calda sopra il vostro fritto di pesce preferito.
Extra tip: Decorate con fettine di agrumi disidratati per un tocco gourmet.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..