Cerca

Bancomat

Carta "mangiata" dal bancomat? Ecco come gestire la situazione senza panico

Scopri i rimedi pratici per risolvere il problema della carta trattenuta dal bancomat e come evitarlo in futuro

Carta "mangiata" dal bancomat? Ecco come gestire la situazione senza panico

Anche se non è una situazione comune, il timore che il proprio bancomat trattenga la carta senza restituirla può generare molta ansia. Questo tipo di problema, seppur raro, può verificarsi subito dopo aver inserito il PIN, suscitando il panico e rendendo difficile trovare una soluzione. Le cause possono essere molteplici, come il superamento dei 30 secondi di attesa per il rilascio della carta, l’inserimento del codice errato per tre volte, una tessera smagnetizzata o addirittura un malfunzionamento del dispositivo. Nonostante la rarità, sapere come agire in questi casi è fondamentale per restare calmi.

La prima regola è non farsi prendere dall’ansia. Spesso la soluzione è semplice: per risolvere la situazione basta premere il tasto "Annulla" o "Cancel" (di solito indicato con il colore rosso e una "X" in rilievo). Tenendolo premuto per qualche secondo, l'operazione verrà annullata e la carta restituita. In alcuni bancomat, c'è anche il tasto "Restituisci la carta" che offre una soluzione diretta. Se questi tentativi non dovessero funzionare, è possibile provare a interrompere la transazione direttamente a monitor, nel programma dell’operazione.

Se, nonostante gli sforzi, la carta non viene restituita, la soluzione successiva è quella di contattare il numero verde dell'istituto bancario. L'operatore avrà bisogno di alcune informazioni, come i dati anagrafici del titolare, il numero del conto corrente e quello stampato sulla carta. In questo modo, la carta potrà essere bloccata, proteggendo il titolare da eventuali usi fraudolenti, mentre si attende la restituzione o l’invio di una nuova tessera.

Esistono anche alcune precauzioni per evitare che la carta venga trattenuta dal bancomat. Il primo consiglio è quello di proteggere correttamente la carta, prestando attenzione a non danneggiare né la banda magnetica né il chip. Questi elementi, infatti, potrebbero danneggiarsi o smagnetizzarsi, rendendo la carta illeggibile. Inoltre, è sempre buona norma non distogliere mai lo sguardo dal monitor fino al termine dell’operazione, per raccogliere la carta entro i 30 secondi previsti.

Infine, una soluzione ideale, se possibile, è quella di prelevare denaro da uno dei bancomat della propria banca. Oltre a ridurre le commissioni, questo garantisce che eventuali operazioni di blocco siano più rapide e dirette, poiché la banca è immediatamente coinvolta nel processo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.