l'editoriale
Cerca
Teatro internazionale
09 Giugno 2025 - 09:50
Nella serata americana dell’8 giugno 2025 al Radio City Music Hall, Broadway ha celebrato una delle sue edizioni più innovative e inclusive con l’edizione numero 78 dei Tony Awards, magistralmente presentati da Cynthia Erivo. Il musical Maybe Happy Ending, racconto romantico tra androidi, è stato il vero trionfatore della serata, conquistando sei statuette, tra cui Miglior Musical e Miglior Attore in Musical per Darren Criss, alla sua prima vittoria.
Sul fronte drammaturgico, il dramma Purpose di Branden Jacobs‑Jenkins ha fatto storia, aggiudicandosi il Tony come Miglior Opera Non-Musicale. L’autore, già Premio Pulitzer, entra nell'albo d’oro come primo drammaturgo afroamericano premiato con un'opera nuova dal 1987, anno del successo di August Wilson. La forza della rappresentazione è stata ulteriormente consacrata dalla vittoria di Kara Young, prima attrice nera ad ottenere due Tony consecutivi, per il ruolo di featured actress in Purpose.
Altro vincitore della serata è stato Paul Tazewell, per aver prodotto i costumi per Death Becomes Her. Tazewell sta avendo un 2025 ricco di riconoscimenti che potrebbero portarlo molto presto allo status di EGOT dopo aver finto l'Oscar a marzo per Wicked, facendo la storia come il primo afroamericano a vincere nella categoria.
Il revival del musical Sunset Blvd., interpretato da Nicole Scherzinger, ha trionfato con Miglior Revival di un Musical e Miglior Attrice in un Musical, segnando il primo Tony competitivo per il celebre compositore Andrew Lloyd Webber dagli anni ’90. Tra i premi di recitazione spiccano anche Cole Escola come miglior attore in un play (Oh, Mary!), Sarah Snook per la trasformazione in soli 26 personaggi ne The Picture of Dorian Gray, Natalie Venetia Belcon (Buena Vista Social Club), Jak Malone (Operation Mincemeat) e Francis Jue (Yellow Face).
Visualizza questo post su Instagram
Cynthia Erivo ha inaugurato la cerimonia con un brano originale (“Sometimes All You Need Is a Song”) accompagnata dalla Broadway Inspirational Voices e un’apparizione di Oprah Winfrey, incassando una standing ovation. Tra i momenti più emozionanti ed iconici, l'esibizione di Jonathan Groff con la compagnia di "Just In Time" e la reunion del cast originale di Hamilton per il decimo anniversario del musical, con un medley energico e ricco di pathos. Tuttavia la notte non è stata priva di imprevisti: alcuni spettacoli hanno lamentato problemi audio che hanno leggermente offuscato la perfezione della serata.
Visualizza questo post su Instagram
I Tony 2025 hanno consegnato un messaggio potente: il teatro di Broadway è definitivamente rinato, con un incasso record di 1,9 miliardi di dollari per la stagione 2024–2025. Premiate innovazione, diversità e talento, dai robot romantici di Maybe Happy Ending alle storie familiari di Purpose. Numerose le conferme di stelle affermate e nuove promesse, in una serata che ha saputo coniugare spettacolo, inclusione e celebrazione della narrazione teatrale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..