l'editoriale
Cerca
alla ricerca della propria anima gemella
09 Giugno 2025 - 10:40
Nell'era contemporanea, il modo di instaurare nuove relazioni sentimentali è indubbiamente cambiato rispetto al passato. Se in passato la discoteca rappresentava il principale luogo di incontro per i giovani, oggi si afferma una nuova tendenza: il soft clubbing.
Ma cosa si intende esattamente con questo termine? Si tratta semplicemente di un modo più naturale e spontaneo per incontrare qualcuno, e non sorprende che sia rapidamente diventato di moda. È innegabile che molte storie d'amore siano nate nei locali notturni, in mezzo a luci stroboscopiche e musica ad alto volume, dove spesso la comunicazione verbale era resa difficoltosa.
Tuttavia, quanti di noi hanno avvertito la fatica e la pressione di trovare la persona giusta in un tale contesto di caos? Forse le cose sarebbero state più semplici se la musica avesse agito come un linguaggio più diretto e comprensibile per creare connessioni. In fin dei conti, non era già così? Quante persone hanno saputo cogliere il messaggio nascosto in canzoni condivise su Messenger, piccoli codici che, una volta decifrati, potevano rivelarsi significativi? Il soft clubbing rappresenta un ponte tra passato e presente, un'evoluzione naturale che fonde il vecchio con il nuovo.
Se la generazione degli anni '90 ha aperto il cammino, la Generazione Z ha trovato un modo per adattare le abitudini sociali ai propri bisogni. Secondo i dati di Tinder, le citazioni del clubbing nei profili sono diminuite del 46%, segnalando un evidente cambiamento nelle preferenze dei giovani: oggi si prediligono ambienti più calmi, con poco o nessun alcol, in cui la conversazione è al centro dell'incontro. Nonostante ciò, la musica rimane una costante, uno dei metodi più efficaci per creare legami e scoprire affinità. Se un tempo si condividevano brani su Messenger, oggi i giovani utilizzano la Modalità Musica nelle app per esprimere gusti, stati d'animo e visioni del mondo.
Non è un caso se Lara Ferreiro, esperta di incontri su Tinder, sostiene che condividere la musica "può essere l’inizio di una connessione autentica, ancora più potente di un primo scambio di sguardi. Quando una canzone ci colpisce, non è un caso: la musica ha un potere speciale nel creare alchimia." La musica, infatti, possiede un potere straordinario. Può incrementare i livelli di dopamina, ridurre lo stress, richiamare alla mente ricordi e risvegliare emozioni profonde. Spesso, basta una semplice melodia per instaurare un legame, per costituire un punto di contatto tra due anime affini. Quante volte hai sentito qualcuno ascoltare il tuo brano preferito e pensato: 'Ecco, questa persona mi comprende, potrebbe essere quella giusta’?
La realtà è che la musica funge da ponte invisibile, un linguaggio universale capace di aiutare chiunque a trovare la propria anima gemella, indipendentemente dall'età. Un tempo si registravano cassette e CD con compilation dedicate a qualcuno di speciale; oggi, bastano pochi clic per creare una playlist e condividerla con chi desideriamo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..