Cerca

il panorama musicale

Ma chi sono queste nuove popstar che spuntano dal nulla (o non proprio). Il successo a "fuoco lento" di Sabrina, Chappell e Charli XCX

Sabrina Carpenter ha impiegato anni per raggiungere la fama mondiale, ma non è l'unica artista ad aver visto il suo successo esplodere solo dopo anni di carriera. Ecco perché il successo a "fuoco lento" è una realtà nel panorama musicale di oggi

Ma chi sono queste nuove popstar che spuntano dal nulla (o non proprio). Il successo a "fuoco lento" di Sabrina, Chappell e Charli XCX

Molti potrebbero pensare che Short n' Sweet, il nuovo album di Sabrina Carpenter, sia il suo debutto, soprattutto dopo il grande successo dei suoi singoli Espresso e Please Please Please. Eppure, si tratta del sesto album della cantante. Il suo primo lavoro risale a quando aveva solo 15 anni, durante la sua carriera come star di Disney Channel, che comprendeva sia la recitazione che la musica. Tuttavia, nonostante la sua attività costante, i risultati nelle classifiche sono stati limitati fino al suo quinto album, quando un singolo è finalmente entrato nella top 20 del Regno Unito. Oggi, grazie al suo singolo Taste, Sabrina ha raggiunto il vertice, conquistando la prima posizione sia nella classifica dei singoli che in quella degli album nel Regno Unito.

Sabrina non è l'unica popstar a vedere il suo successo esplodere solo dopo anni di lavoro. Un altro esempio è Chappell Roan, che dopo aver lanciato il suo primo EP nel 2017 e aver affrontato il fallimento commerciale nel 2020, ha finalmente trovato il successo con il suo album The Rise and Fall of a Midwest Princess nel 2024, grazie anche al supporto di Olivia Rodrigo durante un tour. Ora, con oltre mezzo miliardo di streaming su Spotify, Roan è diventata una delle nuove icone di Internet.

Anche Charli XCX ha avuto un percorso simile: pur avendo ottenuto successi internazionali con brani come I Love It e Fancy, il suo vero ritorno è arrivato solo con l'album Crash nel 2022. La sua musica ha trovato nuova vita, ma non senza un cammino tortuoso di sperimentazioni e attese.

Cosa hanno in comune tutte queste artiste? Sono esempi di un ritorno della "personalità" nella musica pop, dove l'autenticità e lo stile hanno preso il posto della giovinezza e della novità che per anni hanno dominato il panorama musicale. Le loro carriere, spesso segnate da pause e incertezze, hanno trovato nuova linfa grazie ai fan appassionati e al potere delle piattaforme social, che hanno contribuito alla loro virale ascesa.

Se da un lato questo successo tardivo ha portato a sfide, come nel caso di Chappell Roan, che ha criticato l'intensità dei suoi fan, o Charli XCX, che ha visto il suo spirito ribelle adattato in contesti inaspettati, è anche la prova che, nel mondo della musica, "il successo non arriva mai in un giorno". A volte, ci vogliono anni per emergere, ma quando accade, è spesso un trionfo straordinario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.