Cerca

Rischi aerei

Le cause principali degli incidenti aerei: da errore umano a guasti meccanici, come prevenire i rischi

Scopri le ragioni dietro gli incidenti aerei e come le nuove misure di sicurezza possono ridurre i pericoli

Le cause principali degli incidenti aerei: da errore umano a guasti meccanici, come prevenire i rischi

Gli incidenti aerei possono derivare da molteplici cause, alcune più prevedibili, altre meno, ma tutte con il potenziale di mettere in pericolo la sicurezza dei voli. Gli esperti del settore, compresi quelli di Kaspersky GReAT, si dedicano costantemente allo studio delle cause che portano a disastri aerei, con l'obiettivo di prevenire episodi simili e migliorare le misure di sicurezza in volo. Sebbene le cause possano variare, alcune si ripetono con maggiore frequenza, vediamo quali sono le principali.

Errore umano

L’errore umano rappresenta una delle cause più frequenti degli incidenti aerei. Secondo Plane Crash Info, questo fattore è responsabile di ben 53% degli incidenti mortali che hanno coinvolto aerei commerciali tra il 1950 e il 2010. Pilotare un aereo richiede competenze elevate, sia tecniche che decisionali: dalla conoscenza dei sistemi meccanici all'abilità di reagire velocemente in situazioni impreviste. Inoltre, la gestione della visibilità ridotta e le condizioni meteorologiche avverse possono complicare ulteriormente la situazione, aumentando le probabilità di errore. Non solo il pilota, ma anche i membri dell'equipaggio e i controllori del traffico aereo, che giocano un ruolo cruciale nel garantire la separazione tra gli aerei e la comunicazione durante il volo, possono commettere errori fatali. È il caso di incidenti in cui, ad esempio, un copilota può accidentalmente attivare una leva esposta causando un movimento improvviso del velivolo.

Condizioni meteo avverse

Le condizioni meteorologiche rappresentano un altro fattore che contribuisce agli incidenti aerei. Sebbene siano responsabili solo del 12% degli incidenti, le condizioni climatiche, come tempeste, nebbia o turbolenze, sono difficili da prevedere completamente e possono rendere problematiche le operazioni di volo. In molti casi, il meteo è solo una delle cause, ma la capacità di gestire il volo in condizioni avverse dipende dalla preparazione del pilota e dalle decisioni prese prima del decollo. Le turbolenze improvvise, in particolare, sono un rischio crescente, che può portare a lesioni tra i passeggeri se non affrontato correttamente.

Bird strike

Un altro fenomeno relativamente comune è il bird strike, che si verifica quando un uccello o un gruppo di uccelli entra in collisione con un aereo, solitamente durante le fasi di decollo o atterraggio. Questo impatto può causare danni ai motori, alle superfici di controllo o ad altre componenti vitali dell’aereo. Sebbene i danni siano rari, un impatto particolarmente violento può portare a gravi conseguenze.

Problemi meccanici e guasti

I guasti meccanici sono un altro fattore significativo. Questi possono derivare da difetti di progettazione o fabbricazione, ma anche da errori nella manutenzione. Secondo uno studio di Boeing, i guasti meccanici sono coinvolti nel 20% degli incidenti aerei commerciali. Se anche una sola parte di un aereo non è progettata o testata correttamente, può causare malfunzionamenti che compromettono la sicurezza. Inoltre, la manutenzione non sempre impeccabile e l'outsourcing delle ispezioni sono fattori che possono aumentare il rischio di incidenti, specialmente se non vengono seguite scrupolosamente le procedure di sicurezza.

Problemi con la strumentazione

Anche la strumentazione di bordo può essere una causa determinante di incidenti. I piloti si affidano a sistemi di controllo avanzati, come il GPS e gli strumenti di navigazione, per guidare l'aereo in condizioni difficili. Malfunzionamenti o errori nella lettura di questi strumenti, specialmente in condizioni di scarsa visibilità, possono portare a decisoni sbagliate o manovre pericolose. Se il pilota non riesce a interpretare correttamente i dati, il rischio di incidente aumenta significativamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.