Cerca

Cinema e TV

Pixar torna in Italia con 'Gatto', il nuovo cartone animato di Enrico Casarosa svelato ad Annecy

Un’avventura noir tra le calli di Venezia, con un protagonista enigmatico in cerca di identità e redenzione

Pixar torna in Italia con 'Gatto', il nuovo cartone animato di Enrico Casarosa svelato ad Annecy

In occasione dell’edizione 2025 del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, Disney e Pixar hanno confermato ancora una volta il loro solido legame con l’evento francese, considerato il punto di riferimento mondiale per l’animazione. Durante una presentazione attesa, ma che ha riservato sorprese ben oltre le aspettative, il direttore creativo di Pixar, Pete Docter, ha annunciato in anteprima mondiale un nuovo progetto cinematografico: Gatto, in arrivo nell’estate 2027.

Un ritorno in Italia per Pixar, tra riflessione e atmosfera noir

Il film sarà diretto da Enrico Casarosa, già regista del toccante Luca, e prodotto da Andrea Warren, confermando il sodalizio creativo alla guida di uno dei titoli più amati dagli spettatori della piattaforma Disney+. Luca, distribuito in streaming nel pieno della pandemia, ha lasciato un segno grazie alla sua ambientazione italiana e al tono poetico e malinconico. Ora, con Gatto, Pixar torna nuovamente nel Belpaese, e in particolare a Venezia, per raccontare una storia originale, ambientata tra le calli, i canali e l’inevitabile aura di mistero della città lagunare.

Il protagonista è Nero, un gatto alle prese con la sua coscienza

Il film seguirà le vicende di Nero, un gatto nero con un passato turbolento e qualche conto in sospeso con la malavita felina locale. Dopo anni trascorsi nelle ombre scintillanti della Serenissima, Nero si interroga sul senso della propria esistenza e si ritrova coinvolto in una serie di eventi che lo porteranno a stringere un’inaspettata alleanza. Una storia di identità, amicizia e redenzione, sullo sfondo di una Venezia sospesa tra realtà e leggenda.

Il concept art di Gatto 

Il tono del film, dalle prime anticipazioni, sembra fondere il lirismo tipico del cinema di Casarosa con una componente narrativa più noir e introspettiva, promettendo un viaggio emozionante tanto per i più piccoli quanto per il pubblico adulto.

Annecy e le anteprime Pixar

La presentazione ad Annecy ha rappresentato non solo il lancio ufficiale del progetto, ma anche un segnale della rinnovata strategia di distribuzione cinematografica di Disney/Pixar. Dopo l’uscita esclusiva in streaming di alcuni titoli durante la pandemia, lo studio è tornato a puntare con decisione sulle sale cinematografiche internazionali, e Gatto potrebbe proprio debuttare in anteprima mondiale alla stessa rassegna di Annecy nel giugno 2027.

Nel frattempo, i riflettori restano puntati anche su Elio, il prossimo film Pixar, atteso nei cinema italiani il 18 giugno. Durante la stessa conferenza, è stato mostrato il trailer finale del film, confermando l’attenzione dello studio per un’estate che si annuncia densa di novità e grandi storie.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.