Cerca

La decisione

Giocattoli hi-tech: Mattel e OpenAI insieme per rivoluzionare il mondo del gioco

L’iniziativa punta a rispondere alle nuove esigenze del mercato e alle aspettative di consumatori sempre più attenti

Giocattoli hi-tech: Mattel e OpenAI insieme per rivoluzionare il mondo del gioco

Una nuova alleanza sta per cambiare le regole del gioco, letteralmente. Mattel ha annunciato una partnership strategica con OpenAI, con l’obiettivo di integrare l’intelligenza artificiale nei propri prodotti e dare vita a una nuova generazione di giocattoli: più intelligenti, interattivi e soprattutto sicuri.

Si tratta di un passo decisivo non solo per il colosso americano dei giochi, ma per l’intero settore. L’iniziativa punta a rispondere alle nuove esigenze del mercato e alle aspettative di consumatori sempre più attenti a tecnologia e protezione dei dati, soprattutto quando si parla di minori.

Al centro dell’accordo, l’ambizione di combinare l’innovazione dell’IA con il rispetto delle normative sulla privacy, come il COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act) negli Stati Uniti e il GDPR in Europa. Due capisaldi imprescindibili per portare avanti l’operazione senza intaccare la fiducia dei genitori.

I dettagli dell’accordo sono ancora sotto stretto riserbo, ma tutto lascia intendere che il primo giocattolo “AI-powered” potrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2025, destinato inizialmente a bambini sopra i 13 anni. E non è escluso che a indossare l’intelligenza artificiale sia una delle icone della casa: Barbie, Hot Wheels o Fisher-Price.

“Sfrutteremo la potenza dell’intelligenza artificiale per consolidare la nostra leadership e reinventare le modalità di gioco”, ha dichiarato Josh Silverman, vicepresidente esecutivo di Mattel. Una dichiarazione che lascia intravedere non solo nuovi prodotti, ma una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire l’intrattenimento infantile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.