l'editoriale
Cerca
Curiosità italiane
19 Giugno 2025 - 22:13
Tra le antiche usanze che animano l’Italia a cavallo tra sacro e profano, ce n’è una che ancora oggi incanta: la Barca di San Giovanni. Un rito contadino che si celebra nella notte tra il 23 e il 24 giugno, proprio durante la vigilia del santo patrono, San Giovanni Battista.
Una tradizione dal sapore magico, legata sia alla spiritualità cristiana che ai riti pagani del solstizio d’estate, capace di unire simbolismo, leggenda e… un albume d’uovo.
Il rito è semplice ma suggestivo, e richiama un’usanza simile che si svolge a Roma il 29 giugno in onore di San Pietro e Paolo.
Per creare la tua barca, bastano pochi elementi:
Un contenitore trasparente (in vetro o plastica)
Un po’ d’acqua
Un albume d’uovo
Riempi il contenitore con un dito d’acqua
Aggiungi delicatamente la chiara d’uovo
Lascia il contenitore all’aperto per tutta la notte: su un balcone, in giardino, sul davanzale
Al mattino del 24 giugno... osserva attentamente!
Durante la notte, il fresco dell’aria e l’umidità creano delle particolari formazioni simili a vele o scafi di una barca, grazie alla coagulazione dell’albume. Ed è proprio questa “nave” a predire l’andamento dell’anno:
Vele spiegate? Un anno pieno di energia e fortuna
Vele fiacche? Meglio affrontarlo con prudenza
Le radici di questo rituale affondano nell’antichità. La Chiesa, nel tempo, ha inglobato questa festa pagana nella liturgia cristiana, rendendola parte della celebrazione di San Giovanni Battista.
Ma c’è di più: secondo una leggenda popolare, nella notte del 24 giugno una trave infuocata attraverserebbe il cielo, con sopra Erodiade e Salomè, le stesse figure bibliche legate alla decapitazione del Santo.
Un’altra credenza dice che, guardando il sole all’alba, si possa scorgere una figura oscura. Secondo la tradizione, le ragazze nubili che vedono la testa di San Giovanni… si sposeranno entro l’anno.
Questa usanza, così semplice ma carica di mistero, continua a vivere nei gesti delle persone che, anno dopo anno, nella notte di San Giovanni, guardano in un albume d’uovo per leggere il destino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..