l'editoriale
Cerca
animali
23 Giugno 2025 - 11:50
In natura, le strategie per la sopravvivenza assumono forme sorprendenti. Per i koala, uno degli animali più iconici dell’Australia, significa trasformare gli escrementi in un pasto fondamentale. Si chiama papping ed è una pratica salva-vita: le mamme koala producono un tipo speciale di feci, chiamato pap, che i cuccioli mangiano per acquisire i microbi necessari alla digestione delle tossiche foglie di eucalipto.
“Il pap è un tipo di feci diverso da quello normale” spiega Sally Bornbusch, ricercatrice del National Zoo and Conservation Biology Institute dello Smithsonian “contiene microrganismi indispensabili per scomporre le fibre vegetali e iniziare a disintossicare i composti nocivi dell’eucalipto.”
I koala neonati, lunghi meno di un centimetro alla nascita, trascorrono i primi sette mesi nel marsupio della madre. Intorno ai 5-6 mesi iniziano a nutrirsi di pap, che viene prodotto nel cieco, una parte dell’intestino crasso. A differenza delle feci normali, simili a pellet, il pap ha una consistenza molle e umida, simile a una purea, ed esce dalla cloaca, l’apertura multifunzione del koala. Il piccolo stimola la cloaca della madre ed è una tappa cruciale: senza pap, i cuccioli non potrebbero sopravvivere. Dopo alcune settimane, i piccoli iniziano a mangiare foglie, ma l’allattamento continua fino all’anno di età.
Anche se il comportamento può sembrare bizzarro o sgradevole, non è raro nel mondo animale. Conigli, capibara, porcellini d’India e molti altri producono ciecotrofo, una forma di feci ricche di nutrienti che vengono reingoiate per ottenere un secondo assorbimento dei principi nutritivi. Se non mangiano i loro ciecotrofi, possono ammalarsi gravemente.
Secondo un articolo scientifico del 2024 firmato da Bornbusch e dalla nutrizionista Erin Kendrick, sono più di 150 le specie che ingeriscono le proprie feci a fini nutrizionali almeno una volta nella vita. Tra queste: elefanti africani, iguane, struzzi e persino tartarughe leopardo e gorilla. Poi ci sono gli scarabei stercorari, famosi per la loro dieta esclusivamente a base di escrementi, che svolgono anche un ruolo importante nella gestione dei rifiuti naturali.
Il pap non è solo un alimento: è una trasmissione intergenerazionale di sopravvivenza. Grazie a questo comportamento, i piccoli koala sviluppano un microbiota intestinale compatibile con una dieta che, per altri animali, sarebbe mortale. E mentre noi possiamo storcere il naso, nel mondo selvaggio il “pasto” più importante della vita può essere anche il meno appetitoso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..