Cerca

Eventi in Piemonte

Paradisia 70: una giornata tra natura, scienza e nusica nel cuore del Gran Paradiso

Il 29 giugno il giardino botanico alpino celebra i suoi 70 anni con un evento gratuito tra poesia, arte, visite guidate, sapori locali e un concerto tra le vette di Cogne.

Paradisia 70: una giornata tra natura, scienza e nusica nel cuore del Gran Paradiso

Sabato 29 giugno, il Giardino Botanico Alpino Paradisia di Valnontey (Cogne) invita il pubblico a una giornata straordinaria per celebrare i suoi 70 anni di storia. L’evento, intitolato “La Scienza in Fiore”, sarà un’occasione per vivere un’esperienza immersiva tra natura, arte e musica. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

La giornata prenderà il via alle 10:00 con una lettura poetica a cura di Umberto Druscovich, che renderà omaggio al giardino attraverso versi ispirati alla sua bellezza alpina. Seguirà l’intervento di Andrea Mainetti, curatore del Giardino, che darà il benvenuto ai partecipanti, aprendo ufficialmente le celebrazioni con l’inaugurazione dell’opera artistica “Il Battito della Vita”.

Alle 10:30 è previsto un momento istituzionale, mentre a partire dalle 11:30 sarà possibile partecipare a una passeggiata guidata tra le collezioni botaniche del giardino, accompagnati dagli esperti Laura Poggio e Andrea Mainetti. Un vero e proprio viaggio nel tempo che ripercorrerà la storia e l’evoluzione scientifica di Paradisia dal 1955 a oggi.

Alle 12:30, spazio ai sapori del territorio con un aperitivo alpino offerto da Hotel Petit Dahu e Agriturismo Prasupiaz, che proporranno una selezione di prodotti tipici da gustare tra panorami mozzafiato.

Gran finale alle 14:00, con il concerto del Quartetto Franco Rossi, ensemble di violoncellisti del Teatro alla Scala di Milano, che porteranno in scena “Musica nel Gran Paradiso – Radici e Risonanze”. Un’esperienza sonora d’eccezione, ambientata in un anfiteatro naturale che amplifica la magia della musica classica.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per riservare il proprio ingresso, è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.