l'editoriale
Cerca
Città nel mondo
23 Giugno 2025 - 21:45
Roma non si replica. Lo gridano i suoi tramonti, i sampietrini, i silenzi del Tevere all’alba e il vociare incessante dei vicoli. È un misto di bellezza e contraddizione, di sacro e profano, un’identità che non si lascia copiare. Eppure, su una cartina del mondo, il nome “Roma” compare più volte di quanto si possa immaginare: almeno 27 località nel mondo condividono il nome della città eterna.
In Africa, una Roma fondata da missionari cattolici nel 1860 sorge a sud del Lesotho, nel cuore dell’altopiano. In Oceania, nel Queensland australiano, la città di Roma prende nome non dalla capitale italiana, ma da Diamantina Roma Bowen, moglie di un governatore. Dall’altra parte del mondo, in America Latina, spunta la celebre Colonia Roma di Città del Messico, quartiere residenziale e culturale diventato famoso grazie al film autobiografico di Alfonso Cuarón. In Brasile, c’è Mata Roma, in Perù un piccolo centro omonimo.
Negli Stati Uniti, “Rome” è praticamente ovunque: si contano ben 14 città sparse tra Georgia, Illinois, Iowa, Kentucky, Maine, New York, Oregon, Pennsylvania, Tennessee, due in Indiana e Texas, tre in Ohio e Wisconsin. La più grande è quella della Georgia, che – proprio come la Roma italiana – sorge su sette colli attraversati da fiumi.
In Europa, la spagnola Mérida è soprannominata “la Roma iberica” per le sue rovine romane straordinariamente conservate. In Romania e persino in Svezia, sull’isola di Gotland, esistono altri centri chiamati Roma, spesso nati da emigrazioni, omaggi culturali o semplici suggestioni geografiche.
Gli unici continenti a non avere una loro “Roma” sono Asia e Antartide. Ma non importa: l’originale – con la sua storia millenaria, la cucina che profuma di basilico e i marmi che raccontano imperi – continua a regnare incontrastata. Perché, davvero, di Roma ce n’è una sola. Le altre? Solo eco lontane di un nome che significa eternità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..