Cerca

Il progetto

Ceneri tra le stelle: SpaceX lancia 150 capsule commemorative con la missione Transporter 14

Raggiungeranno l’orbita terrestre bassa, completeranno due o tre rivoluzioni intorno al pianeta e rientreranno nell’atmosfera

Ceneri tra le stelle: SpaceX lancia 150 capsule commemorative con la missione Transporter 14

Capsule SpaceX (Fonte www.skytrac.ca)

SpaceX si appresta a lanciare la missione Transporter 14, nuovo tassello del programma di voli condivisi: sul razzo Falcon 9 saliranno 70 carichi, fra cui cubesat, microsat e — particolare che emoziona molti familiari — oltre 150 capsule con resti cremati e campioni di DNA affidati alla texana Celestis. Il decollo dal complesso di Vandenberg, in California, è stato alle 23:18 italiane di ieri, dopo 24 ore di rinvio per maltempo.

Le capsule commemorative raggiungeranno l’orbita terrestre bassa, completeranno due o tre rivoluzioni intorno al pianeta e rientreranno nell’atmosfera: ammareranno nel Pacifico, dove un elicottero le recupererà per restituirle ai clienti. Per Celestis è il debutto del “Perseverance Flight” a bordo della NyxMission Possible”, cargo sviluppato dalla europea The Exploration Company.

La società, pioniera delle sepolture cosmiche, ha già spedito nello spazio ceneri illustri — dagli attori di Star Trek a Douglas Trumbull, maestro degli effetti speciali — servendosi di Falcon 9, Vulcan Centaur e SpaceLoft XL. I servizi partono da 3.495 dollari: si può optare per un breve “Earth Rise” con rientro, per l’orbita lunga “Serenity”, per un lancio infinito nell’area Terra-Luna o addirittura per la destinazione lunare “Destiny”, scelta anche dalla NASA per onorare lo scienziato Eugene Shoemaker.

Celestis assicura che ogni missione è progettata per evitare detriti orbitanti. Intanto, per i parenti dei defunti, la countdown di stasera avrà il valore di un ultimo, toccante saluto tra le stelle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.