Cerca

Il fatto

ChatGPT in tilt in tutta Italia: oltre 1000 segnalazioni in poche ore

Il problema è stato segnalato a partire dalle 10 di oggi

ChatGPT in tilt in tutta Italia: oltre 1000 segnalazioni in poche ore

Dalle 10 di questa mattina, mercoledì 26 giugno, il servizio ChatGPT ha iniziato a manifestare gravi disfunzioni. Gli utenti, collegati da ogni angolo d’Italia, hanno cominciato a segnalare problemi di caricamento, blocchi improvvisi e risposte troncate o estremamente lente. Secondo il sito Downdetector, che raccoglie in tempo reale le segnalazioni di guasti, i report sono già saliti a 1148.

I disservizi non si limitano al nostro Paese. Su X (ex Twitter) e Reddit numerosi utenti stranieri riferiscono esperienze analoghe. Tra i commenti più frequenti: “Non riesco a caricare i messaggi, le risposte si interrompono a metà” oppure “La pagina non si apre proprio, tutto resta bloccato”. A peggiorare la frustrazione, un messaggio standard che compare su molte interfacce: “Qualcosa è andato storto mentre stavamo generando la risposta. Se il problema persiste, contatta il nostro help center”.

Le città maggiormente colpite, stando alle mappe interattive di segnalazione, sono Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, Venezia e Perugia, ma non mancano segnalazioni da aree più periferiche. Il blackout sembra dunque avere una portata nazionale, con eco anche all’estero.

Sulle cause del malfunzionamento regna ancora l’incertezza. Le ipotesi spaziano da un problema ai server di hosting a interruzioni nella connettività degli Internet Service Provider. Non si escludono neppure errori DNS, che impedirebbero al dispositivo di raggiungere i server dell’intelligenza artificiale. Al momento, OpenAI non ha diffuso alcuna comunicazione ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.