l'editoriale
Cerca
Sapori & Ricetta
28 Giugno 2025 - 21:30
Pesche
Con l'arrivo dell'estate, le protagoniste sono loro: le pesche. Ne esistono numerose varietà, che possono variare per forma, polpa, sapore e buccia. Solo in Italia, ne coltiviamo 15 tipi diversi. Dolci, fresche e succose, possono essere mangiate da sole come snack o svoltare un pasto altrimenti noioso. Aggiungono un tocco raffinato ai piatti semplici che si tende a cucinare quando fa troppo caldo per accendere i fornelli, e le loro potenzialità vanno ben oltre l'essere consumate a fine pasto. Qui proponiamo tre ricette per esplorare tutto il campo d'azione di questi frutti così versatili, che spaziano dalla tradizione piemontese a un sano tocco di innovazione. Un menù a base di pesche, per chi è già appassionato di questo frutto ma anche chi sta cercando di riscoprirlo.
Questa ricetta è un piatto fresco e sfizioso, ideale per un pranzo leggero e gustoso. L’abbinamento tra il sapore dolce della pesca nettarina e il profumo dei pomodori infornati crea un equilibrio perfetto, esaltato dal basilico. Un piatto semplice, ma ricco di sapori, che conquisterà anche i palati più esigenti!
Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di spaghetti
500 g di pomodori ciliegini
1 pesca nettarina a pasta gialla
1 bacca di vaniglia Tahiti
Basilico greco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Procedimento:
Taglia i pomodori ciliegini lavati a metà e disponili in una pirofila. Condisci con sale, 3-4 cucchiai di olio in cui avrai posto alcune foglie di basilico. Mescola bene e inforna a 180° per circa 15 minuti.
Mentre cuoci gli spaghetti, fai saltare i pomodori arrosto in una padella con il loro fondo di cottura e un filo d'olio. Aggiusta di sale e pepe, quindi aggiungi le fettine di pesca nettarina solo alla fine della cottura.
Scola la pasta al dente e saltala brevemente con il condimento preparato, fuori dal fuoco. Servi nei piatti, decorando con il basilico. Buon appetito!
Se cerchi un piatto che unisca freschezza e originalità, questa ricetta è ciò che fa per te. La dolcezza delle pesche caramellate si sposa perfettamente con la cremosità del Brie, mentre le noci aggiungono croccantezza e il miele un tocco finale che esalta i sapori. Facile da preparare, è un piatto ideale per un pranzo leggero ma ricco di gusto, perfetto per le giornate più calde.
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: Molto facile
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti (per 1 persona):
20 g di noci
Insalata fresca (q.b.)
Sale (q.b.)
Olio extravergine d’oliva (q.b.)
100 g di Brie
1 pesca noce
2 cucchiai di zucchero di canna
Miele (q.b.)
Procedimento:
Taglia il Brie a pezzetti e scaldalo brevemente in padella fino a che non diventa morbido, poi mettilo da parte.
Lava e affetta la pesca, quindi mettila in una padella antiaderente con lo zucchero di canna. Cuoci fino a che lo zucchero non si trasforma in caramello, mescolando di tanto in tanto.
Componi il piatto con una base di insalata, condita con sale e olio d’oliva. Aggiungi il Brie, le noci, le pesche caramellate e un filo di miele per un tocco di dolcezza in più.
Le persi pien, pesche ripiene al cacao e amaretti, sono uno dei dolci più iconici del Piemonte, simbolo della tradizione della merenda sinoira. Questa usanza prevedeva un pasto serale portato ai contadini nei campi, composto da piatti rustici e golosi, tra cui le semplici pesche ripiene, che nel tempo sono diventate un dolce ricco e raffinato grazie all’aggiunta di cacao e amaretti. Oggi, le persi pien sono il dessert ideale per celebrare la cucina piemontese. Un dolce che unisce tradizione e gusto, perfetto per concludere un pasto in compagnia!
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
3 pesche gialle (mature e sode)
5 g di cacao
80 g di amaretti
1 cucchiaio di marsala
1 tuorlo d’uovo
30 g di zucchero
Fiocchi di burro per la superficie
Procedimento:
Preriscalda il forno a 180°C.
Svuota le pesche, tagliandole a metà e rimuovendo la polpa attorno al nocciolo.
Schiaccia la polpa delle pesche e unisci gli amaretti sbriciolati, il tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero, il cacao e il marsala.
Disponi le pesche vuote in una teglia rivestita di carta da forno e riempile con il composto.
Aggiungi un fiocchetto di burro sulla superficie di ogni pesca e inforna per 30-40 minuti.
Servi le persi pien tiepide o fredde, a seconda delle preferenze.
Non importa se abbiate voglia di un pasto dolce o salato, caldo o freddo: con queste tre ricette le pesche si adatteranno a qualsiasi vostra esigenza. Adesso, non vi resta che sperimentare.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..