Cerca

Spazio

Cometa “aliena” in diretta: il terzo oggetto interstellare della storia sfiora il Sistema solare

Si chiama 3I/ATLAS e sarà visibile a partire dalle 23:50

Cometa “aliena” in diretta: il terzo oggetto interstellare della storia sfiora il Sistema solare

Un frammento di un altro sistema stellare sta solcando lo spazio vicino alla Terra. Si chiama 3I/ATLAS ed è soltanto il terzo oggetto interstellare mai scoperto nella storia dell’astronomia. Questa sera, 3 luglio, a partire dalle 23:50, sarà possibile seguirne il passaggio in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, guidato dall’astrofisico Gianluca Masi.

Il nome ufficiale – 3I/ATLAS – indica che si tratta del terzo oggetto proveniente dallo spazio profondo mai rilevato: prima di lui solo il misterioso 1I/'Oumuamua, che fece scalpore nel 2017, e la cometa 2I/Borisov, nel 2019. ATLAS è invece il programma di sorveglianza della NASA con base in Cile che lo ha scoperto lo scorso 14 giugno.

Inizialmente classificata come asteroide, solo il 1° luglio gli scienziati hanno identificato la sottile coda che ha svelato la vera natura della cometa. Un oggetto di ghiaccio e polveri che viaggia a una velocità di 60 km al secondo, ovvero 245.000 km/h, e che in questo momento si trova a 3,4 unità astronomiche dalla Terra. Una distanza di sicurezza, ma sufficiente per rendere il passaggio un evento eccezionale per astronomi e appassionati.

L’orbita di questa cometa è iperbolica, con un’eccentricità pari a 6.2 – la più elevata mai registrata tra gli oggetti interstellari – il che significa che non tornerà mai più. Sta attraversando il Sistema solare solo una volta, diretta ora verso Marte e poi verso gli abissi cosmici. Il 2 ottobre passerà a 50 milioni di chilometri dal Pianeta Rosso, il 29 ottobre raggiungerà il perielio, mentre il 19 dicembre sarà al perigeo, nel punto più vicino alla Terra, a 270 milioni di chilometri, nella costellazione del Leone.

Questa sera, grazie alla diretta del Virtual Telescope Project, sarà possibile assistere al passaggio della cometa in tempo reale. È già visibile con telescopi amatoriali da 150-200 mm di diametro, ma gli scienziati continueranno a seguirla per tutta la sua corsa, in attesa di nuovi dati sull’origine e le caratteristiche di questo eccezionale messaggero cosmico. Un’occasione irripetibile per osservare un viaggiatore interstellare in transito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.