l'editoriale
Cerca
Cinema e TV
07 Luglio 2025 - 15:30
Quando gli è stato chiesto se avesse avuto conversazioni con la Marvel riguardo a un possibile ruolo come Black Panther, Damson Idris, giovane stella di F1 ,ha risposto con un enigmatico "Sni" durante un'apparizione al Today Show il 18 giugno 2025. Alla successiva domanda se avrebbe accettato l'offerta, ha risposto senza esitazioni: "Si". Queste dichiarazioni hanno alimentato le speculazioni su un suo possibile ingresso nel Marvel Cinematic Universe (MCU) come nuovo Black Panther.
Nato a Londra nel 1991 da genitori nigeriani, Idris ha guadagnato notorietà internazionale interpretando Franklin Saint nella serie Snowfall, che racconta l'ascesa dell'epidemia di crack a Los Angeles negli anni '80. Recentemente, ha recitato nel film F1, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Brad Pitt, in cui interpreta Joshua Pearce, un giovane pilota di Formula 1.
Il personaggio di Black Panther, conosciuto per la prima volta nel 2016 in Captain America: Civil War, e poi nel film omonimo del 2018, era diventato in pochissimo tempo un vero e proprio fenomeno culturale, sia americano che internazionale. E il merito era dato al suo interprete, Chadwick Boseman, amatissimo da tutti e che è stato tragicamente strappato via dalla vita nel 2020 dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Il sequel del film del 2022, Wakanda Forever, era stato girato in onore dell’attore ed era stato stabilito dalla stessa Marvel che non ci sarebbe stato alcun recast per il personaggio di T'Challa, perché l’impatto culturale che ha avuto sulle comunità afroamericane e non era stato così intenso che gli stessi dirigenti avevano capito che fare un recast non avrebbe avuto alcun senso. Ma forse adesso stanno per fare marcia indietro, anche con l’introduzione del multiverso e le possibilità infinite di incontrare delle varianti in universi e realtà alternative.
Sebbene Marvel non abbia confermato ufficialmente il casting di Idris come Black Panther, le sue dichiarazioni hanno suscitato interesse tra i fan. Un produttore della Marvel, Nate Moore, ha smentito tali voci, affermando che non ci sono discussioni in corso riguardo al casting per il prossimo film della saga. Tuttavia, il regista Ryan Coogler ha confermato di aver scritto un ruolo specifico per Denzel Washington in Black Panther 3, suggerendo che il progetto è in fase di sviluppo.
Se Idris dovesse essere scelto come nuovo Black Panther, ciò rappresenterebbe una significativa evoluzione per il MCU. Idris avrà iniziato per davvero la carriera cinematografica solo adesso e nonostante la sua presenza scenica e le sue abilità recitative, riscattare uno dei personaggi più amati della Marvel e onorare il lavoro di Boseman dietro lo sviluppo di tale personaggio è un processo molto complesso.
L'unica cosa di cui si può essere certi adesso è la possibilità di sperimentare Damson Idris al cinema con F1, e osservare come questo talento emergente saprà farsi strada in un panorama tanto competitivo quanto esigente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..