Cerca

Natura

l profumo dell’erba tagliata? È un grido d’allarme delle piante

Nuove ricerche confermano: l’aroma che sentiamo dopo il taglio è una richiesta di aiuto vegetale, percepita anche da altre specie

l profumo dell’erba tagliata? È un grido d’allarme delle piante

l profumo dell’erba tagliata? È un grido d’allarme delle piante

Quell’inconfondibile odore che si sprigiona appena tagliamo il prato, spesso associato all’estate e alla natura, in realtà ha un significato molto più profondo. È la reazione chimica delle piante a un’aggressione, un vero e proprio grido d’allarme lanciato per avvisare le altre di un pericolo imminente.

Uno studio condotto dall’Università di Cornell (Stati Uniti) in collaborazione con l’Università di Turku (Finlandia) ha dimostrato che alcune piante, quando vengono attaccate da predatori come insetti o danneggiate da strumenti meccanici, emettono composti organici volatili. Queste sostanze, disperse nell’aria, funzionano come messaggi chimici di avvertimento per le altre piante vicine.

Nei test effettuati in laboratorio su esemplari di Solidago altissima, i ricercatori hanno osservato che dopo l’attacco di coleotteri, le piante danneggiate emettevano specifiche molecole, percepite anche dagli esemplari non colpiti. A quel punto, anche le piante sane iniziavano a produrre sostanze repellenti o tossiche per difendersi da eventuali aggressioni.

Ma la scoperta più sorprendente riguarda il linguaggio universale di questi segnali: in situazioni normali, i messaggi chimici vengono compresi solo da esemplari della stessa specie o geneticamente simili. Tuttavia, in presenza di un pericolo imminente, il messaggio diventa più chiaro e comprensibile anche da piante diverse. Un meccanismo cooperativo che sfida l’individualismo e dimostra quanto le piante siano organismi complessi e straordinari, capaci di collaborare per la sopravvivenza comune.

Queste ricerche aprono nuove prospettive anche per l’agricoltura: capire e sfruttare i “segnali d’allarme” delle piante potrebbe infatti aiutare a sviluppare strategie di difesa naturali, ecologiche e sostenibili contro parassiti e malattie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.