Cerca

Salute

4 Snack estivi: leggeri, nutrienti e amici della pelle

Frutta, verdura e frutta secca per restare in forma, combattere il caldo e proteggere la pelle dai danni del sole

4 Snack estivi: leggeri, nutrienti e amici della pelle

4 Snack estivi: leggeri, nutrienti e amici della pelle

In estate scegliere uno spuntino sano significa prendersi cura non solo della linea, ma anche del benessere generale. Oltre a rinfrescare l’organismo e a ridurre la ritenzione idrica, i cibi giusti aiutano a contrastare gli effetti negativi del caldo, favoriscono l’abbronzatura e proteggono pelle e capelli dai danni del sole.

Per questo motivo è meglio evitare soluzioni troppo comode come gelati, snack confezionati e tramezzini. Sebbene pratici, questi alimenti sono spesso ricchi di grassi e zuccheri, saziano poco e rischiano di appesantire inutilmente.

Per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio meglio puntare su frutta fresca e secca, ortaggi e verdure di stagione. Oltre a fornire vitamine, minerali e antiossidanti preziosi per affrontare l’estate, sono ricchi di fibre, che aumentano il senso di sazietà senza apportare troppe calorie. Vediamo alcuni esempi:

Carote per un’abbronzatura luminosa
Crude, le carote offrono una buona dose di carotenoidi, in particolare betacarotene, che aiutano la pelle a difendersi dai raggi UV. Sono ricche anche di vitamina C ed E, che contribuiscono all’elasticità e alla bellezza cutanea. Grazie al contenuto di fibre, saziano a lungo.

Pistacchi contro la stanchezza
Ricchi di ferro, potassio e magnesio, i pistacchi sono ideali per combattere la fiacca tipica delle giornate più calde. Apportano anche triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina, migliorando l’umore. Attenzione però alle quantità: 30 grammi al giorno sono sufficienti, meglio se non salati.

Uva per contrastare il caldo
Dolce, pratica da portare con sé e ricca di antiossidanti come polifenoli, tannini e vitamina C, l’uva è perfetta per depurare e remineralizzare l’organismo. Il potassio in essa contenuto aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Cetrioli per idratarsi a fondo
Composti per il 95% da acqua, i cetrioli sono tra i migliori alleati contro il caldo. Oltre a rinfrescare, aiutano a drenare i liquidi grazie al contenuto di magnesio e potassio, contrastando gonfiore e pesantezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.