l'editoriale
Cerca
Moda & Bellezza
06 Agosto 2025 - 06:55
Il nero è da sempre considerato un colore ideale per le stagioni fredde, per la sua capacità di assorbire il calore e creare un senso di calore corporeo. Per questo motivo, con l’arrivo dell’estate, spesso viene accantonato a favore di tonalità più chiare e fresche. Tuttavia, il nero non deve necessariamente essere messo da parte quando fa caldo: con le giuste strategie e scelte di tessuti e abiti, è possibile sfoggiarlo con stile anche nelle giornate più afose.
Il segreto per indossare il nero in estate sta nella scelta di tessuti leggeri e traspiranti come lino, cotone o materiali tecnici, che permettono una buona circolazione dell’aria e evitano l’effetto surriscaldante tipico delle tinte scure. È consigliabile optare per capi ampi e comodi, come pantaloni larghi, gonne oversize e abiti dai tagli maxi, così da aumentare il confort senza rinunciare all’eleganza.
Un abbinamento tipicamente estivo è quello formato da pantaloncini corti abbinati a un crop top o a una canottiera, il tutto rigorosamente nero ma realizzato in materiali leggeri come lino o cotone traspirante. Questa soluzione è comoda e versatile, e può essere resa più vivace con accessori colorati, come una maxi collana giallo burro, sandali bassi o sneakers abbinate. Per chi ama osare, si può provare anche l’accostamento tra un pantalone nero lungo e un gilet aderente, ideale per un look urbano completato da una mini bag coordinata e scarpe basse in contrasto.
Per un total black look perfetto, si può scegliere l’abbinamento tra una gonna lunga e ampia e una maglietta cropped leggermente aderente. La gonna ideale è realizzata in tessuto leggero, che può essere in stile cargo con tasconi o in lino fresco e traspirante per un effetto più arioso. Per un look più romantico, si può optare per una gonna lunga e morbida abbinata a un top lungo con pieghe e volant. Infine, non può mancare l’accostamento a contrasto tra una t-shirt bianca e una gonna lunga nera, completato da bracciali e orecchini dorati e scarpe basse.
Dal vestito lungo e voluminoso fino all’insieme formato da pantaloni palazzo o larghi, abbinati a una maglia ampia o a una camicia comoda e oversize. Tutto rigorosamente nero, preferibilmente realizzato in tessuti leggeri e traspiranti, da completare con accessori dello stesso colore. In alternativa, si può rompere la monocromia con dettagli vivaci e coordinati, come scarpe e borsa rosse.
Il Little Black Dress è un capo intramontabile, ideale sia per eventi eleganti che per il quotidiano. Può presentarsi come un tubino corto e aderente, perfetto per la sera o un cocktail, oppure come un vestito più morbido, arricchito da volant e tagli asimmetrici per un look comodo e informale. Si abbina benissimo a calzature basse e comode, ottenendo così un outfit semplice ma elegante.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..