Cerca

EVENTI

Limone Piemonte: concerti, libri, escursioni e spettacoli nel weekend dal 7al 10 agosto

Musica dal vivo, romanzi, camminate al tramonto e magie per famiglie: il calendario completo degli eventi tra il centro e la frazione di Limonetto

Limone Piemonte: concerti, libri, escursioni e spettacoli nel weekend dal 7al 10 agosto

Ph sfondo: Visit Cuneese

Un fine settimana che alterna benessere, letteratura, concerti e camminate in quota: dal 7 al 10 agosto, Limone Piemonte propone una serie di appuntamenti gratuiti tra il centro e la frazione di Limonetto. Si va dalla tecnologia applicata alla salute agli incontri con gli autori, dalla musica per organo e sax alle escursioni al tramonto sui forti ottocenteschi. Un programma che tiene insieme spazi diversi e pubblici differenti, restituendo alla montagna il suo ruolo di luogo vivo anche fuori stagione.

Si parte giovedì 7 agosto alle 17, presso la Biblioteca civica, con un incontro informativo dedicato al Taopatch, dispositivo sviluppato in Italia che unisce nanotecnologia e principi di medicina energetica. A presentarlo sarà il fisioterapista Joe Aveta, che illustrerà come questo strumento venga impiegato nel trattamento del dolore, nella rieducazione posturale, nel movimento e nella performance sportiva. Incontro a ingresso libero.

Venerdì 8 agosto, doppio appuntamento. Alle 16.30, sempre in Biblioteca, lo scrittore Ermanno Giraudo presenterà Il giovane Remo (ed. Nerosubianco), romanzo ambientato nel secondo Dopoguerra che racconta la storia di un giovane nobile torinese in cerca di una direzione. In serata, alle 21, la chiesa parrocchiale di San Pietro ospiterà un nuovo concerto della rassegna Organi Vespera – Meditazioni in musica. Protagonisti saranno Daniela Wahler al saxofono e Thomas Haller all’organo, con un repertorio pensato per accompagnare l’ascolto in una dimensione riflessiva, tra dialoghi sonori e ambientazioni spirituali.

Sabato 9 agosto, nel pomeriggio, si alterneranno iniziative per famiglie, incontri letterari e attività all’aperto. Dalle 15.30 alle 18, la piazza del Municipio ospiterà un evento a cura dello Zenzero Team, con giochi, quiz musicali ed esibizioni per bambini e famiglie. Tra gli ospiti, il mago Maxime, con numeri di prestigio e illusioni pensate per un pubblico di tutte le età.

Alle 16.30, in Biblioteca, lo scrittore Enrico Gallo presenterà Semi (ed. Nerosubianco), storia di un contadino che, dopo il trauma della guerra, cerca un’esistenza serena nella propria cascina, tra lavoro nei campi, musica e relazioni umane. Un romanzo che affronta il tema della memoria e della ricostruzione personale.

Sempre sabato, alle 16.30, è prevista un’escursione guidata ai forti ottocenteschi del Colle di Tenda, a cura di Monica Dalmasso. L’itinerario si sviluppa lungo 7 chilometri, con un dislivello di 450 metri. Partenza da Limonetto, nei pressi della seggiovia Pernante. Il rientro è previsto intorno alle 21. È richiesto abbigliamento adeguato, scarponcini da montagna e pila frontale. Il costo è di 15 euro, con sconti per famiglie. Per prenotare è possibile contattare il numero 349 4719727 o via mail a moni.dalmasso@libero.it.

In serata, alle 21.15, il Teatro Alla Confraternita ospiterà il concerto Un altro Novecento: i virtuosismi del cuore, terzo appuntamento della rassegna Accademie in Valle. Il Duo Pesce Fantino, formato da Enrico Pesce (pianoforte) e Alberto Fantino (fisarmonica), proporrà un percorso musicale tra le sonorità del secolo scorso, con brani sospesi tra malinconia e virtuosismo.

La programmazione proseguirà anche a Limonetto, con una serie di appuntamenti locali. Sabato 9 agosto alle 21, presso l’Anfiteatro, è in programma una serata Dr Why, gioco a quiz a squadre aperto a tutti.
Domenica 10 agosto, dalle 16, giochi per bambini con merenda. Alle 19.30, degustazione di agnolotti e, a seguire, alle 21, concerto della band rock Variabili Globali. Per informazioni su tutte le manifestazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico al numero 0171 925281 o via mail all'indirizzo: iat@limonepiemonte.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.