l'editoriale
Cerca
il fatto
12 Agosto 2025 - 18:50
«Non volevo condividere mio padre con il mondo intero». Con queste parole, “B” – la donna che si presenta come la figlia segreta di Freddie Mercury – racconta per la prima volta la propria storia in Love, Freddie, il libro che uscirà a settembre e che ripercorre anche il loro rapporto.
B spiega di aver vissuto il lutto in solitudine: «Dopo la sua morte ho dovuto affrontare attacchi, falsi ritratti di lui e la sensazione che ormai appartenesse a tutti. Ho pianto mio padre, mentre i fan di tutto il mondo piangevano Freddie. A 15 anni non è facile. Ho dovuto crescere senza di lui e affrontare i momenti più importanti senza il suo sostegno. Per 30 anni ho costruito la mia vita e la mia famiglia, sapendo che non sarebbe stato lì a condividere le nostre gioie. Mentre il mondo reinterpretava la sua vita e la sua musica, io avevo bisogno di tenerlo per me».
La decisione di parlare è arrivata solo dopo aver saputo che Mary Austin – ex compagna e amica storica di Mercury, nonché erede di gran parte della sua fortuna – avrebbe negato di sapere della sua esistenza. «Sono devastata dalla sua risposta. Per 34 anni la verità su Freddie è stata distorta e riscritta, e lei non ha detto nulla. Non ha ancora letto il libro eppure ha fatto questa affermazione. Non capisco il perché».
Secondo il racconto di B, sarebbe nata nel 1976 dalla relazione tra Mercury e la moglie di un caro amico. Pur senza rendere pubblica la verità, il cantante si sarebbe sempre preso cura di lei. La rivelazione ha colto di sorpresa i fan del leader dei Queen. Nel primo capitolo del libro, B include una lettera scritta di suo pugno: «Freddie Mercury era ed è mio padre. Abbiamo avuto un rapporto stretto e affettuoso dal giorno della mia nascita fino agli ultimi quindici anni della sua vita. Mi adorava e mi ha amata come un bene prezioso».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..