Cerca

Tecnologia

Google investe nel nucleare: data center alimentati da piccoli reattori modulari

Il colosso tecnologico utilizzerà energia nucleare da piccoli reattori modulari per soddisfare la crescente domanda energetica dell’AI

Google investe nel nucleare: data center alimentati da piccoli reattori modulari

Foto di repertorio

Google ha siglato una partnership con Kairos Power per alimentare i suoi data center con energia prodotta da piccoli reattori modulari (SMR). La scelta del colosso di Mountain View punta a soddisfare il crescente fabbisogno energetico causato dall’intelligenza artificiale. La prima centrale di questo tipo, chiamata Hermes 2, sorgerà in Tennessee e fornirà circa 50 megawatt di energia alla Tennessee Valley Authority (TVA), destinati ai data center di Google nel Tennessee e in Alabama.

L’accordo segna un precedente storico, poiché è la prima volta che una utility statunitense acquista elettricità prodotta da un reattore avanzato di quarta generazione. Questo passo fa parte di un impegno più ampio da parte di Google per integrare fonti di energia rinnovabile e a bassa emissione di carbonio, garantendo un approvvigionamento elettrico stabile e a lungo termine.

L’interesse per l’energia nucleare tra i giganti tecnologici cresce: anche Amazon e Microsoft hanno intrapreso iniziative simili. La crescente domanda di energia per alimentare i data center e l’intelligenza artificiale è destinata a crescere, con Goldman Sachs che prevede un aumento del 160% della domanda di data center entro la fine del decennio. Gli SMR, più economici e con intervalli di rifornimento più lunghi rispetto ai reattori tradizionali, potrebbero rappresentare una soluzione efficace, anche se gli esperti continuano a discuterne gli impatti ambientali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.