Cerca

Reperti storici

Nuovo dinosauro scoperto in Mongolia: artigli come lame e morso letale

Shri rapax, il “cugino” del velociraptor, aveva mani robuste e un artiglio gigante sul pollice

Nuovo dinosauro scoperto in Mongolia: artigli come lame e morso letale

Un team internazionale di paleontologi ha identificato una nuova specie di dinosauro strettamente imparentata con il celebre velociraptor. Battezzato Shri rapax, il piccolo teropode vissuto circa 100 milioni di anni fa presentava caratteristiche anatomiche che lo rendevano probabilmente ancora più temibile del “cugino”.

La peculiarità più sorprendente erano le mani robuste, dotate di artigli affilati, con un ungueale falciforme sul pollice lungo fino a otto centimetri, proporzionalmente più grande rispetto a qualsiasi altro dromeosauride. Gli arti anteriori erano possenti e il morso molto potente, qualità che avrebbero consentito a Shri rapax di predare animali di dimensioni superiori a quelle normalmente affrontate dai velociraptor, inclusi ceratopsidi e piccoli dinosauri corazzati.

Nonostante ciò, le dimensioni complessive erano simili a quelle di un vero velociraptor: poco più grandi di un tacchino, ben lontane quindi dalle versioni ingigantite rese celebri dalla saga di Jurassic Park.

La scoperta, guidata dalle università francesi di Poitiers e Montpellier insieme a istituti internazionali, tra cui l’Accademia delle Scienze della Mongolia e l’Università Statale della Carolina del Nord, ha avuto una storia complessa. Il fossile, recuperato dalla Formazione Djadokhta in Mongolia, era finito nelle mani di collezionisti privati in Giappone ed Europa prima di essere restituito all’istituto mongolo. Durante questi passaggi sono andati perduti il cranio e parte del collo, ma grazie a fotografie e calchi gli studiosi hanno potuto ricostruirne la morfologia.

Secondo i ricercatori, questa specializzazionemani armate di artigli eccezionalmente sviluppati – indica che Shri rapax occupasse una nicchia ecologica differente dagli altri velociraptorini, riducendo la competizione diretta per le prede e consentendo la convivenza tra più specie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.