Cerca

Curiosità

Superstizioni universitarie a Torino: 2 portafortuna e 2 porta-sfortuna da conoscere

I portafortuna e le superstizioni da conoscere prima di iniziare l’università a Torino

Superstizioni universitarie a Torino: 2 portafortuna e 2 porta-sfortuna da conoscere

L’università sta per ricominciare a Torino e, come ogni anno, tra corridoi e aule si respira quell’aria di trepidazione tipica dell’inizio del percorso accademico. Per molti studenti, oltre a libri e appunti, ci sono piccole superstizioni che si tramandano da generazioni: riti e gesti considerati portafortuna o, al contrario, da evitare per non attirare la sfortuna.

Tra i più famosi portafortuna della città:

Strofinare il dito di Colombo
In Piazza Castello, vicino alla Biblioteca Reale, si trova un altorilievo in bronzo di Cristoforo Colombo. La leggenda vuole che strofinare il suo dito mignolo porti fortuna. Tanto che, col tempo, il dito si è assottigliato e scolorito fino a necessitare una sostituzione.

Calpestare gli attributi del Toro
Nel cuore di Torino, a Piazza San Carlo, c’è un toro rampante di bronzo. La tradizione dice che calpestare gli attributi della scultura porti buona sorte. Ai curiosi che tentano, si consiglia di farlo con discrezione… almeno per rispetto del toro!

Non mancano però anche i cosiddetti porta-sfortuna:

Salire sulla Mole Antonelliana
La superstizione universitaria più famosa vieta di salire sulla cima della Mole prima della laurea, pena il rischio di non ottenere il titolo. Meglio aspettare il momento giusto, per evitare di annullare eventuali effetti positivi dei portafortuna.

Passare dalle scalinate laterali di Palazzo Nuovo
Più sconosciuta, ma altrettanto rispettata: gli studenti evitano le scalinate laterali della storica sede universitaria, preferendo quelle centrali, soprattutto all’inizio dell’anno accademico.

Si tratta ovviamente di credenze popolari, che non sostituiscono lo studio e l’impegno, ma che conservano il loro fascino e un senso di tradizione per gli studenti torinesi. E se tra poco passerete da Piazza San Carlo e vi verrà voglia di calpestare gli attributi del toro… nessuno vi fermerà!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.