Cerca

Accadde oggi

11 settembre, ventiquattro anni dopo: le ultime parole dalle Torri Gemelle

Le chiamate disperate e la memoria di un giorno che ha cambiato la storia moderna

11 settembre, ventiquattro anni dopo: le ultime parole dalle Torri Gemelle

Sono passati ventiquattro anni da quella mattina che ha cambiato il mondo. L’11 settembre 2001, quattro aerei dirottati da 19 terroristi di Al Qaeda si abbatterono sul cuore dell’America: due colpirono le Torri Gemelle di New York, uno il Pentagono a Washington, mentre il quarto si schiantò in Pennsylvania dopo la rivolta dei passeggeri. Le immagini del World Trade Center in fiamme, trasmesse in diretta, segnarono l’inizio di una nuova era di paure e guerre.

Ma più delle immagini, restano le voci delle vittime, brevi telefonate e messaggi lasciati ai propri cari negli ultimi istanti. Da un aereo dirottato, qualcuno riuscì a dire: «Ascoltami, mi devi ascoltare molto attentamente. Sono su un aereo. È stato dirottato. Ti amo tanto». Altri cercavano di rassicurare i familiari: «Ti telefono perché non voglio che ti preoccupi… Non agitarti, sto bene. Stiamo evacuando l’edificio».

Molti, invece, raccontavano la disperazione. «Siamo bloccati nell’ascensore. Stiamo morendo», si sente in una delle chiamate. Oppure la lucidità estrema di chi capiva che non sarebbe uscito vivo: «Il pavimento è bollente. Non trovo l’uscita. Sto per morire. Voglio parlare con la mamma».

In totale morirono quasi tremila persone, tra lavoratori delle Torri, pompieri, passeggeri e soccorritori. A distanza di anni, quelle voci restano la testimonianza più diretta e dolorosa: non sono solo numeri, ma vite interrotte, amori dichiarati all’ultimo respiro, tentativi disperati di aggrapparsi a un filo di speranza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.