Cerca

Il caso

Le proteste in tutto il mondo stanno usando questa bandiera, ma cos’è veramente?

È comparsa in Francia, Nepal, Indonesia e sulla Freedom Flotilla. Ecco da dove arriva

Le proteste in tutto il mondo stanno usando questa bandiera, ma cos’è veramente?

Una foto della bandiera, presa come simbolo di rivolta in tutto il mondo

Negli ultimi giorni, una bandiera che sembra fare riferimento a una banda di pirati ha iniziato a comparire in tutto il mondo, dai cortei di Parigi fino alle strade di Giava. In Francia, è stata avvistata durante le manifestazioni del movimento «Bloquons tout» (“Blocchiamo tutto”), che hanno paralizzato il Paese. Poco prima, era comparsa in Nepal tra i manifestanti che incendiarono il Parlamento, provocando le dimissioni del primo ministro. Il 17 agosto era già sventolata in Indonesia, in segno di opposizione al governo autoritario di Prabowo Subianto, che aveva invitato i cittadini a esporre la bandiera nazionale durante la festa nazionale. La bandiera è stata issata anche in mare dall’attivista italiano Tony La Piccirella sulla nave della Freedom Flotilla, nel tentativo di consegnare aiuti umanitari a Gaza.

Ma cosa rappresenta realmente questo vessillo? L'origine non è affiliata né a un partito politico, né a un'associazione, bensì a un celebre celebre manga (in seguito trasformato in anime). Si tratta della bandiera dei Mugiwara, la ciurma di pirati guidata da Monkey D. Luffy, protagonista di One Piece di Eiichiro Oda. Da simbolo di pirateria, la bandiera si è trasformata in portatrice di valori positivi: libertà, coraggio e resistenza contro i poteri oppressivi. Sventolata dai manifestanti, diventa un segno di lotta per la libertà e per un futuro migliore, richiamando Nika, il dio della liberazione di cui Luffy è incarnazione. Non è più solo un riferimento agli anime, ma il segno di una generazione pronta a farsi ascoltare e a sfidare le autorità.

Nel manga, i Mugiwara affrontano spesso regimi tirannici, come il Regno di Alabasta soggiogato da Crocodile o il paese di Wa, ma il vero nemico è il "Governo Mondiale", un potere che maschera il controllo e l’ingiustizia sotto le sembianze di giustizia e ordine. La ciurma combatte per restituire libertà agli oppressi, restaurare governi legittimi e creare nuovi equilibri. Manifestanti indonesiani hanno raccontato alla BBC che la storia del manga rispecchia la loro esperienza quotidiana di ingiustizia, e che la bandiera rappresenta per loro un modello di resistenza e speranza. In Giava Centrale, un negoziante ha riferito di aver ricevuto «migliaia di ordini» per la bandiera nelle ultime settimane, confermando l’eco globale di questo simbolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.