l'editoriale
Cerca
Turismo in Piemonte
07 Ottobre 2025 - 18:05
La Ferrovia Vigezzina Centovalli ha conquistato l’attenzione internazionale: il celebre quotidiano statunitense New York Times ha incluso il “Treno del Foliage” tra le cinque esperienze autunnali in treno da non perdere in Europa.
Da ottobre a novembre, i viaggiatori hanno la possibilità di ammirare i colori intensi dell’autunno lungo il percorso che collega Domodossola a Locarno, attraversando le valli ossolane e il Lago Maggiore. L’articolo del New York Times, pubblicato online, intitolato “Sulle colline, attraverso le brughiere, lungo la costa: 5 viaggi autunnali in treno in Europa”, inserisce la Ferrovia Vigezzina-Centovalli accanto a itinerari in Italia, Inghilterra, Francia e Portogallo, sottolineando come “l’autunno sia il momento ideale per viaggi lenti e contemplativi su alcune delle tratte ferroviarie più panoramiche del continente”.
Matteo Corti, direttore generale di Società Subalpina Imprese Ferroviarie, che gestisce il tratto italiano della linea, ha commentato:
"Essere inclusi in una selezione internazionale di linee ferroviarie uniche ci riempie di orgoglio. Il giornalista Palko Karasz è rimasto colpito dalla bellezza dei paesaggi autunnali che i nostri treni attraversano. Il Treno del Foliage continua a crescere in popolarità e questi riconoscimenti confermano la qualità della nostra offerta."
Corti ha poi evidenziato come la stagionalità sia uno dei punti di forza della linea: viaggiare in periodi diversi dell’anno permette di apprezzare la varietà dei paesaggi, oltre alle proposte turistiche, culturali ed eventi dei territori attraversati. “Guardiamo al futuro con entusiasmo – ha concluso – grazie a questi riconoscimenti internazionali e a una flotta sempre più moderna”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..